home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
TURISMO
TURISMO - ALTRE ATTRATTIVITÀ
Precedente
 
18/03/2025LP
 
Giovedì 27 marzo alle 10,30
 
AL FORTE DI FENESTRELLE SI PRESENTA "LE STRADE DEI FORTI"
 
Organizza il Consorzio Turistico Pinerolese e Valli. Tra gli ospiti Pietro Vertamy e Sara Furlanetto di Va' Sentiero
 


Un cammino in 14 tappe, una terra di confine costellata di forti e fortificazioni ideate per dividere e per difendere. Il fiume Po, da Villafranca Piemonte, come punto di partenza; il Monviso, come faro, che accompagna lungo il percorso. Nel mezzo: pianure, vigneti eroici, dimore storiche, la Città di Pinerolo, luoghi simboli della cultura valdese, laghi, cascate, Usseaux, uno dei Borghi più belli d'Italia, forti, la Strada dell'Assietta, il Forte di Fenestrelle con i suoi 4000 gradini, la più grande struttura fortificata d'Europa e la più estesa costruzione in muratura dopo la Muraglia cinese.

Ecco "Le strade di forti", un nuovo cammino che viene presentato al grande pubblico giovedì 27 marzo alle 10,30 nella suggestiva cornice del Forte di Fenestrelle: in un mondo che cerca di rallentare, ritrovare il giusto passo, è una nuova proposta turistica per il Piemonte che si snoda per una parte all'interno del Parco delle Alpi Cozie e percorre, per un lungo tratto, il Sentiero del Glorioso Rimpatrio dei Valdesi. Può essere sì percorso a piedi ma anche in bicicletta.

È il Consorzio Turistico Pinerolese e Valli a organizzare la presentazione: il pubblico potrà percorrere la genesi dell'iniziativa, risultato di una progettualità avviata alcuni anni fa dalle amministrazioni del territorio. È realizzata con il contributo di Fondazione Compagnia di San Paolo e punta a far conoscere i luoghi più interessanti del Pinerolese, unendo al trekking (o all'esperienza in bici) la valorizzazione di storia, cultura, prodotti tipici, vini.

Dopo i saluti di Alberto Cirio, presidente della Regione Piemonte, Davide Nicco, presidente del Consiglio Regionale ed Andrea Cerrato, presidente Federazione dei Consorzi Turistici del Piemonte, l'Associazione Studio ArteNa e il Consorzio Turistico Pinerolese e Valli illustreranno il nuovo cammino.

Poi, si parlerà di turismo lento, passi, esperienze, del valore del paesaggio fruito attraverso il cammino, con Sara Furlanetto, cofondatrice di Va' Sentiero, realtà amatissima sui social e diventata anche un libro, che realizza spedizioni documentative per esplorare le Terre Alte e condividere le sue scoperte, Pietro Vertamy, fotografo, editor, creatore di cammini e fondatore di Around the Walk, laboratorio errante di indagine visuale, e Diletta Zanella, guida escursionista del Cammino di Oropa che racconterà quest'altra esperienza piemontese.

L'incontro, moderato dalla giornalista Chiara Priante, sarà concluso da Rossana Turina, presidente del Consorzio Turistico Pinerolese e Valli.

Presente Il Teatro a pedali de Il Mulino ad arte, format esperienziale che permette, grazie alla pedalata del pubblico, di alimentare una zona a led: un modo per ribadire l'invito a esperienze più sostenibili.

Previsto un aperitivo con assaggio di prodotti tipici. Nel pomeriggio, per chi vuole, ci sarà la possibilità di visite guidate gratuite al Forte di Fenestrelle, basta prenotarsi (tel 331/3901475).

Il cammino de Le Strade dei Forti si può scoprire su www.lestradeiforti.it: le 14 tappe sono già strutturate, così come il «Kit dei forti», ovvero il passaporto e i timbri con i quali vidimare il percorso per chi si accrediterà al cammino. Nei prossimi mesi, si allargherà il Club di Prodotto degli operatori turistici (la rete che raccoglie le strutture ricettive aderenti al cammino, nda) e si svilupperanno ulteriori servizi, come agevolazioni e sconti dedicati.

Le 14 tappe
Tappa 1: Villafranca Piemonte – Cavour
Tappa 2: Cavour – Pinerolo
Tappa 3: Pinerolo Centro
Tappa 4: Pinerolo – San Germano Chisone
Tappa 5: San Germano Chisone – Perosa Argentina
Tappa 6: Perosa Argentina – Fenestrelle
Tappa 7: Fenestrelle – Pian dell'Alpe
Tappa 8: Pian dell'Alpe – Casa Assietta
Tappa 9: Casa Assietta – Rifugio Mulino di Laval
Tappa 10: Rifugio Mulino di Laval – Foresteria di Massello
Tappa 11: Foresteria di Massello – Prali
Tappa 12: Prali – Conca del Prà
Tappa 13: Conca del Prà – Gran Tour del Monviso (o, alternativa, tappa 14)
Tappa 14: Conca del Prà – Bobbio Pellice
 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

18
marzo
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login