Informazioni sanitarie alla portata di tutti al “Cardinal Massaia”: con l'attivazione di quattro maxischermi, l'Asl AT si è dotata di nuovi strumenti per essere ancora più vicina agli utenti.
Immagini e filmati, curati dall'Ufficio Stampa e Comunicazione, spiegano all'utenza cosa sono i codici del Pronto Soccorso, come fare il prelievo del sangue, come funziona l'accesso a tempo zero, quali servizi si trovano nella Casa della salute di Nizza Monferrato, ecc.
I monitor sono collocati negli spazi che, giornalmente, registrano il più alto numero di passaggi: il punto Accoglienza della hall, il Centro Prelievi e il Pronto Soccorso.
Nella sala d'attesa del Pronto Soccorso, inoltre, attraverso un secondo monitor si possono seguire in tempo reale presenze ed andamento dei pazienti secondo i quattro codici di accesso che distribuiscono i tempi di attesa a favore di chi è più grave.
“Questi nuovi strumenti – commenta Luigi Robino, direttore generale dell'Asl AT – puntano, oltre a migliorare il dialogo con i cittadini, a favorire una migliore fruizione dei servizi. I punti scelti per la collocazione dei monitor sono considerati strategici tenuto conto che ogni giorno passano in ospedale circa 5 mila persone”.
“Nel rispetto della privacy dei pazienti - spiega Gianluca Ghiselli, primario del Pronto Soccorso – attraverso lo schermo sui codici di priorità, le persone in sala di attesa ricevono informazioni in tempo reale sulle urgenze che ci troviamo ad affrontare e possono meglio comprendere le ragioni di attese che a volte, per i casi meno gravi, potrebbero protrarsi”.
Nella fotografia di Carlo De luca: il maxischermo collocato nell'area del Centro Prelievi
Asti, 7 dicembre 2009
(235 – g. f.)
|