Attività fisica, salute e contrasto delle malattie metaboliche: saranno i temi protagonisti della prossima giornata di prevenzione con l'“Anno di salute in piazza” Asl AT.
L'appuntamento, in programma mercoledì 16 dicembre dalle 9 alle 12, coinvolgerà medici e operatori delle strutture di Malattie Metaboliche e Diabetologia, Dietetica e Nutrizione clinica, Educazione e Promozione della salute e Psicologia clinica e della salute, in collaborazione con la Scuola Universitaria Interfacoltà in Scienze Motorie di Torino.
Con il supporto di manifesti, materiale informativo e slides, verranno presentati i risultati di una ricerca condotta nel 2008 su pazienti diabetici, obesi e con sindrome metabolica. Particolare attenzione, inoltre, sarà dedicata agli anziani, che potranno ricevere consigli specifici sull'importanza dell'attività fisica nella terza età e sui comportamenti corretti per evitare la sedentarietà.
“Il diabete, l'obesità e le malattie metaboliche – spiega Luigi Gentile, primario della Diabetologia astigiana - sono patologie croniche che, per essere contrastate, richiedono ai pazienti consapevolezza del proprio problema di salute ed impegno costante nella vita di tutti i giorni”.
“Per migliorare la gestione di queste patologie – continua Maria Luisa Amerio, primario di Dietetica e Nutrizione Clinica - sono necessari cambiamenti e correzioni sia delle abitudini alimentari sia dell'attività fisica, che in questa prospettiva rappresenta una fondamentale risorsa terapeutica”.
Asti, 11 dicembre 2009
(238 – g. f.)
|