Verrà inaugurato giovedì 20 maggio 2010 ore 10,30 il centro diurno socio terapeutico riabilitativo per portatori di handicap realizzato in salita Bricchetta.
La nuova struttura va a completare la “Cittadella dell’Assistenza”, il complesso sanitario che comprende già la Residenza Sanitaria Assistita per anziani ed occupa l’area che in passato ospitava la colonia solare.
L’edificio, che darà assistenza a venti portatori di handicap, è composto da due piani in cui sono stati ricavati ampi spazi di aggregazione, laboratori per attività ludiche e ricreative, servizi igienici e uffici per il personale. Inoltre, nel seminterrato, sono stati realizzati locali di servizio come la lavanderia e la stireria. I piani sono collegati tramite ascensore ed i locali sono climatizzati.
Il centro, che sostituisce quello di Arquata Scrivia, sarà gestito dal C.S.P. (Consorzio Servizi alla Persona). L’opera è stata realizzata grazie ad un mutuo di 590 mila euro acceso dal Comune di Novi Ligure a cui si somma una cifra di pari importo finanziata dalla Regione Piemonte.
Il nuovo presidio socio-sanitario è uno strumento per fornire una risposta significativa alle difficoltà della persona con disabilità psico-fisica e della sua famiglia. La progettualità ruota attorno ad alcuni obiettivi fondamentali: mantenere e potenziare i livelli di autonomia e di conoscenza acquisita, ricercare il benessere dell’individuo attraverso l’attenzione alla sua unicità e globalità ed al contesto familiare ed ambientale, promuovere l’integrazione sociale.
Per ogni utente si predispone un progetto educativo individualizzato (PEI) al fine di attivare percorsi differenziati per l’autonomia e la socializzazione che integrino l’intervento sia educativo sia assistenziale in un’ottica tesa ad individuare e valorizzare le capacità di ciascuno.
Il percorso educativo si articola in una prima parte con gite, uscite, frequentazioni e in una seconda parte all’interno dei laboratori (grafico, pittorico, informatico, di manipolazione, di autonomia, di giardinaggio, di cucina). Particolarmente efficace il laboratorio di musico terapia che si sviluppa negli ambiti del dialogo sonoro, dell’ascolto, del movimento e del canto e viene utilizzato per analizzare e sviluppare le capacità di coordinamento, l’espressione corporea e l’organizzazione spazio-temporale.
Il Centro è aperto dal lunedì al venerdì, dalle ore 8,30 alle ore 16,00 oltre il tempo per il trasporto; ad ogni utente viene assicurata la presenza per almeno 6 ore giornaliere. Il personale presente addetto alla persona è costituito da 5 educatori professionali e 5 O.S.S. (operatore socio sanitario); l’équipe è composta da una neuropsichiatra, una psicopedagogista, un’assistente sociale ed un incaricato degli operatori del Centro.
|