La 74esima MOSTRA REGIONALE DI SAN GIUSEPPE si svolge nel periodo coincidente con la mobilitazione globale coordinata dall'associazione CONSUMERS INTERNATIONAL, che per la prima volta l'ha indetta 40 anni fa, nel 1983. La data dell'appuntamento fisso a calendario coincide con quella della “giornata” dell'anno in cui nel 1962 un famoso Presidente degli USA si rivolse ai membri del Congresso nazionale americano con un celebre “messaggio”.
Un esplicito monito che sollecitava i delegati a colmare una lacuna legislativa, il discorso è ricordato con il titolo PROTECTING THE CONSUMER INTEREST (fonti: archivio digitale del JFK Presidential Library and Museum e repertorio di The American Presidency Project) che sintetizza i contenuti del dettagliato elenco di obiettivi indicati da perseguire, con i necessari interventi da mettere in pratica urgentemente, per tutelare i diritti dei consumatori : "Consumers, by definition, include us all - proclamò John Fitzgerald Kennedy il 15 marzo del 1962 - They are the largest economic group in the economy, affecting and affected by almost every public and private economic decision. Two-thirds of all spending in the economy is by consumers. But they are the only important group in the economy who are not effectively organized, whose views are often not heard".
Il tema della giornata mondiale sarà l'argomento di una puntata “speciale” della rubrica RACCONTAMI UNA STORIA di Radio IN FIORE e la cui redazione ha "colto" lo spirito dell'iniziativa promossa da CONFARTIGIANATO IMPRESE ALESSANDRIA, l'associazione di categoria che insieme all'agenzia D&N EVENTI è regista di questa e delle precedenti edizioni della manifestazione.
Mercoledì 15 MARZO alle 21 dalla postazione web-radio allestita nello stand della ASSOCIAZIONE AMICI DELLA MUSICA / ISTITUTO MUSICALE C. SOLIVA all'interno del palafiere di Casale Monferrato la redazione di Radio IN FIORE manderà in onda il programma condotto da da Paolo Gabotto, speaker di Radio IN FIORE curatore della rubrica RACCONTAMI UNA STORIA, per l'occasione coadiuvato da Maddalena Brunasti del team MONFERRATO GREEN FARM.
La trasmissione si rivolge contemporaneamente al pubblico presente alla manifestazione, che potrà anche assistere alla trasmissione dal vivo, e all'audience in ascolto della diretta sul canale radioinfiore dell'app Listen2MyRadio.
Alla puntata "speciale" della rassegna RACCONTAMI UNA STORIA trasmessa da Radio IN FIORE - "la radio che dà voce a chi non ha voce" - partecipano i referenti di F.A.I.R., l'associazione di categoria che rappresenta gli organizzatori indipendenti di fiere ed eventi, dell'Associazione nazionale ed europea CITTÀ DEL BIO e del portale GIFT – GREAT ITALIAN FOOD TRADE e l'Associazione umanitaria ÉGALITÉ.
La sua registrazione, che verrà pubblicata sulle piattaforme social-media dell'emittente e di alcuni promotori dell'iniziativa, documenterà le testimonianze degli intervenuti, per l'occasione interpellati a spiegare quali informazioni accertano origini, caratteristiche e qualità dei prodotti di prima necessità, soprattutto alimentari ed enogastronomici, e quali garanzie tutelano i consumatori, in particolare i consumatori a cui è dedicata Radio IN FIORE - "la radio che dà voce a chi non ha voce".
INFORMAZIONI online : https://www.monferratogreenfarm.it/2023/03/15/diritti-consumatori/
UFFICIO STAMPA : pr@monferratogreenfarm.it / tel. (+39) 345.0674035