Nell'ambito della 19° Edizione della Festa delle Rose e Fragranzia a Venaria Reale, è nata una leggenda legata alla Dama delle Rose, esposta nel Salone Comunale di via Mensa, 34.
Una storia, una leggenda fatta di gentilezza, passione, fiori, profumi e colori, e non ultimo il romanticismo. Tutte queste sensazioni sono state ritrovate nell'abito della Dama delle Rose, pensato e realizzato dai soci Domenica Chirico e Bruna Facchinello.
Una bella collaborazione con la Pro Loco Altessano Venaria Reale, in cui la leggenda ha preso vita attraverso i tantissimi visitatori della kermesse venariese, dove hanno potuto ammirare il meraviglioso abito, creato per l'occasione, e ricco di bellissimi disegni che portavano alla luce la sua storia, che ogni visitatore poteva leggere, oppure idealizzare.
I disegni sono stati creati dal bravo Davide Marchese, illustratore originale e molto creativo. La storia è stata scritta dal gruppo "Scattavenaria", che ha immaginato una dama innamorata dei fiori e un profumiere che ha voluto realizzare un profumo legato alla passione per i fiori. Quindi un omaggio a "Fragranzia 2023" con tutti i suoi profumi.
Domenica Chirico ha coordinato tutto il lavoro del gruppo, riuscendo a realizzare un progetto che ha riscontrato molto successo tra i partecipanti della Festa delle Rose e Fragranzia. La Dama delle Rose con l'abito indossato in un manichino, è stata la "Dama" più fotografata dell'evento, con lo sfondo dei disegni della storia e il testo che la raccontava con le parole.
Un'iniziativa originale che ha arricchito l'edizione 2023 della Festa delle Rose e Fragranzia, con un tocco di romanticismo e bellezza. Tutto è stato creato grazie ad un favoloso team, che ha lavorato in sinergia per raggiungere un eccezionale risultato.