home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
SPORT - AUTO E MOTORI
TURISMO - ALTRE ATTRATTIVITÀ
Precedente  Successivo
 
11/09/2024Press - Adriana Cesarò
 
 
TUTTI GLI EVENTI E LE SFILATE DEI MODELLI CHE SARANNO PROTAGONISTI NEL CIRCUITO DELLA CITTA' DI TORINO DAL 13 AL 15 SETT
 
Il Ministro Matteo Salvini sarà presente all'inaugurazione della kermesse, venerdì 13 settembre a partire dalle ore 10 in piazza San Carlo.
 


Mercoledì 11 settembre si è svolta la conferenza stampa di presentazione del Salone Auto Torino, presso gli splendidi locali OGR nella Sala Duomo.
Alla conferenza gremita da giornalisti, fotografi e molte altre personalità del mondo politico e della società civile e militare, hanno seguito, con interesse la prima edizione del moto show, realizzata all'aperto, tra il bellissimo centro storico di Torino.

Tutto è pronto per il Salone Auto Torino, la manifestazione "en plein air" si svolgerà dal 13 al 15 settembre 2024. Una bellissima passeggiata circondata da auto bellissime e rombi di motori, da piazza Carlo Felice a piazza Castello, passando da via Roma, piazza San Carlo e piazzetta Reale. Torino sta accogliendo già i tantissimi visitatori che potranno ammirare le novità di 43 case automobilistiche, prototipi dei grandi carrozzieri, regine del motorsport e modelli unici, in un percorso unico, con ingresso libero e orario dalle 9 alle 23.

Il Sen. Matteo Salvini, Vice Presidente del Consiglio dei Ministri e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, sarà presente all'inaugurazione della kermesse, venerdì 13 settembre a partire dalle ore 10 in piazza San Carlo.

La conferenza di presentazione è stata moderata dal direttore di Tuttosport, Guido Vaciago.
di seguito le dichiarazioni delle istituzioni presenti alla conferenza:

Andrea Levy, Presidente Salone Auto Torino: “È tutto pronto per Salone Auto Torino e sarà una grande festa per il pubblico, con oltre 150 auto esposte tra novità dei brand, prototipi e one off dei grandi carrozzieri, modelli del moto sport. Con la presenza di 42 brand Salone Auto Torino si conferma un successo per il quale ci aspettiamo 500 mila visitatori provenienti da tutta Italia. Un grazie speciale ai 43 brand che porteranno ai visitatori tutte le novità più tecnologiche e sostenibili. Ringraziamo le istituzioni come Regione Piemonte e Città di Torino che ci hanno sostenuto nell'organizzazione dal primo minuto, così come il Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture e tutte le altre istituzioni del territorio con le quali abbiamo stretto una partnership”.

Alberto Cirio, Presidente Regione Piemonte, e Andrea Tronzano, Assessore allo Sviluppo delle attività produttive, all'internazionalizzazione e attrazione investimenti Regione Piemonte: “Torino e l'auto hanno un profondo legame storico, economico e sportivo. Riportare il Salone dell'Auto in città con un evento diffuso vuol rendere merito a questa tradizione e a tutti gli uomini e le donne che da qui hanno contribuito a fare la storia dell'auto italiana e internazionale. Con questo evento, per tre giorni, Torino sarà capitale indiscussa dei motori, del design e dell'innovazione applicata all'auto a conferma della ricchezza di una filiera che qui ha eccellenze incredibili. Abbiamo lavorato molto per riportare in Piemonte e a Torino questo evento, anche facendo crescere le precedenti edizioni di Autolook, ed esserci riusciti da un lato premia il grande lavoro di squadra che abbiamo saputo mettere in campo tra istituzioni e con l'organizzazione, e dall'altro conferma che questa città e questo territorio sono sempre più attrattivi per i grandi eventi. Con il Salone dell'Auto, infatti, si apre la stagione dei grandi eventi che arricchisce l'autunno con un ricchissimo calendario di appuntamenti, dalla cultura del cibo, all'arte, passando per il grande sport”.

Stefano Lo Russo, Sindaco Città di Torino: “Il Salone dell'Auto torna finalmente a casa. A Torino, dove l'industria automobilistica è nata, si è sviluppata e ha fatto scuola per oltre un secolo e che oggi si pone come punto di partenza da cui guardare al futuro, laboratorio di innovazione e transizione ecologica. Sarà una passeggiata a cielo aperto tra modelli di ogni epoca che siamo certi richiamerà un folto pubblico di torinesi, turisti e appassionati ma anche l'occasione per incontrare grandi campioni e per approfondire i temi della mobilità del futuro. Siamo davvero contenti e orgogliosi di averlo riportato a Torino e di dare con il Salone dell'Auto il via ad un autunno di grandi eventi che vedranno la nostra città sempre più viva ed attrattiva”.

Piergiorgio Re, Presidente Automobile Club Torino: “Collaborare con Andrea Levy e con la sua squadra è per noi un appuntamento irrinunciabile, perché Salone Auto Torino non sarà un semplice evento ma una grande festa che coinvolgerà tutta la città di Torino che è legata a doppio filo con il mondo automobilistico. Questi eventi pongono l'attenzione sull'automobile e possono rappresentare un momento di riflessione sulla sicurezza stradale e sul corretto utilizzo di ogni mezzo stradale”.

Paolo D'Alessio, Coordinatore Autolook Awards: “Autolook è ormai diventato un appuntamento fisso per la città di Torino ed è un motivo d'orgoglio festeggiare la terza edizione, che nel 2024 è stata inglobata all'interno del Salone dell'Auto. Una collocazione quanto mai opportuna, che esalta il ruolo del moto sport, inteso come massima espressione della ricerca e dell'innovazione. Il banco di prova ideale per testare nuove soluzioni tecniche,
da applicare in un secondo momento alla produzione di serie. Questo indissolubile legame verrà enfatizzato nell'edizione 2024 di Autolook, attraverso una serie di modelli iconici, che hanno scritto la storia dell'automobilismo mondiale”.

Paola Zini, Direttrice IED Torino: "Siamo entusiasti di partecipare al Salone Auto Torino portando tre progetti di concept car di cui siamo particolarmente orgogliosi e una mostra che celebra la creatività dei nostri studenti in occasione del 30esimo anniversario dalla nascita del corso di laurea in Transportation Design. Vogliamo condividere con la città un percorso che si intreccia a filo doppio con la storia di Torino e del suo genius loci. Una storia che il Salone ben valorizza attraverso un evento capace di riunire i più prestigiosi marchi e tanti professionisti del mondo automotive, invitandoci a riflettere sul futuro di questo settore. Oggi più che mai bisogna rimettere al centro l'auto con investimenti e soprattutto nuove idee: una responsabilità che IED come scuola di alta formazione nel campo del design sente forte e che si impegna a sviluppare lavorando fianco a fianco con i tanti centri stile e studi di progettazione di primo livello che animano il nostro territorio e coltivando connessioni con i brand che operano a livello globale".

Ciro Lupo, Business Head Italy &Africa PETRONAS Lubricants International: “Siamo entusiasti di essere sponsor del Salone dell'Auto di Torino 2024, un evento che rappresenta per noi molto più di una semplice vetrina e che cade in un anno speciale per noi, in cui celebriamo il 50° anniversario della nostra Casa Madre, PETRONAS. Torino è il luogo in cui affondano le nostre radici, ed essere qui ci offre l'opportunità di celebrare il legame profondo con il territorio che ci ha visto nascere oltre un secolo fa. Partecipare al Salone significa rafforzare questo legame, condividendo con il pubblico la nostra storia e la nostra visione per il futuro della mobilità, sottolineando il nostro impegno nell'innovazione e nella sostenibilità”.

Al termine della conferenza un approfondimento sulle trasformazioni del sistema automotive, con “Strategie commerciali d'ingresso dell'auto cinese in Europa e in Italia” la ricerca della Luiss Business School presentata da Fabio Orecchini, Direttore dell'Osservatorio Auto e Mobilità.

Tutti gli eventi si potranno trovare su questo link del Salone Auto Torino www.saloneautotorino.com/press-area
­
 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

31
ottobre
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login