La nostra Associazione ha aderito alla Giornata Nazionale del Battesimo della Sella che si svolgerà in contemporanea in tutta Italia nei giorni 13, 14 e 15 maggio 2011.
Per la nostra provincia è stata organizzata il giorno 15 maggio, presso il circolo ippico CASCINA MONTICELLO a Casorzo (AT), Loc. Cascina Monticello n° 17 tel. 333 9749282.
Domenica 15 maggio, il “Battesimo della sella” al Circolo Ippico Cascina Monticello potrà essere l’occasione ideale per rilassarsi tra il verde delle colline del Monferrato in un ambiente accogliente e sicuro, avvicinandosi al meraviglioso mondo equestre.
Sarà una giornata destinata ai bambini e ai ragazzi delle scuole elementari e medie inferiori della nostra provincia, un modo salutare e divertente per familiarizzare col cavallo, un compagno di avventure che da sempre ci affianca. La partecipazione è del tutto gratuita, in quanto i costi organizzativi ed assicurativi sono stati completamente assolti e ad ogni bambino verrà rilasciato un vero e proprio attestato che certifica l’avvenuto “battesimo”.
L’iniziativa rientra nel programma “Sport: un progetto per crescere” realizzato attraverso Sport Nazionale.
L'equitazione è uno sport sano, perché si pratica all'aria aperta e procura benefici sia alla mente che al corpo. Per un bambino è formativo sotto diversi punti di vista: il contatto con il cavallo favorisce l'equilibrio, la coordinazione dei movimenti ed il senso di responsabilità; stimola la concentrazione e i riflessi, facendo crescere anche l'amore per gli animali e per l’ambiente. Inoltre, il rapporto che si instaura tra il bambino e l'animale può portare a una migliore conoscenza di sé e all'incremento dell'autostima.
Spiega il Presidente del Circolo Ippico, Luca Zavattaro: “Siamo un’associazione sportiva dilettantistica e ci impegniamo a promuovere e sviluppare l'equitazione come sport di possibile accesso sia ai bambini che agli adulti; ciò che vogliamo, è trasmettere alle persone la capacità di vivere questo animale così prezioso e unico”.
Confidando di riscontrare il Vostro apprezzamento per lo sforzo da noi profuso, siamo certi
che vorrete dare risalto nella vostra testata, contribuendo ad una maggiore divulgazione
dell’iniziativa tra il pubblico. L’occasione è gradita per porgerVi i miei più distinti saluti.