Il mondo del lavoro sta attraversando un periodo di crisi a livello europeo e mondiale: come affrontare la situazione trovando risposte concrete?
Il vice sindaco, con delega al Lavoro, Giuseppe Filiberti, ha deciso di far nascere un gruppo di lavoro aperto alle associazioni datoriali e sindacali in cui condividere criticità, anomalie e eventuali proposte relative proprio all’occupazione e al mondo imprenditoriale.
«La situazione di crisi che a livello economico e, soprattutto, occupazionale, sta interessando il territorio – ha spiegato il vice sindaco Giuseppe Filiberti - coinvolge la cittadinanza intera e ha riflessi in ogni ambito della vita cittadina. Da tale contesto nasce, quindi, l’esigenza di sperimentare uno strumento operativo in un’ottica di miglioramento e di dialogo tra il Comune e le parti sociali. Il ruolo dell’ente locale può e deve essere quello di collante fra gli attori del mondo del lavoro».
Il primo passo in questa direzione è la convocazione delle associazioni datoriali e sindacali per spiegare e introdurre l’iniziativa. I due incontri sono previsti, nelle sale del Comune di Casale Monferrato, per mercoledì 23 marzo: alle ore 10 con i rappresentanti delle aziende e alle ore 15 con i sindacati.
«Solamente facendo sinergia e creando una rete sul territorio si potranno concretamente affrontare le criticità – ha concluso il vice sindaco Filiberti -, è per questo motivo che confido nell’impegno di tutte le parti sociali affinché insieme si cerchino le soluzioni più appropriate».