Solidarietà e impegno per l'Africa: il reparto Malattie Infettive dell'Asl AT, nei prossimi due anni, sarà presente in Uganda con IDEA (Italian Doctors for Emerging Africa), neonata associazione onlus costituita da un gruppo di medici infettivologi dell'ospedale Cardinal Massaia. Presidente e vicepresidente dell'organizzazione sono il professor Alberto Biglino ed il dottor Cesare Bolla, rispettivamente primario e medico del reparto astigiano.
La nuova realtà si presenterà ufficialmente ai cittadini martedì 1° dicembre con una cena di autofinanziamento, in programma alle 20 al Diavolo Rosso, in cui saranno descritte le attività già in corso e quelle in programma.
Il primo progetto di intervento che vede coinvolta IDEA ha per contesto l'Uganda e, più precisamente, l'ospedale St. Kizito di Matany (Distretto di Moroto, regione della Karamoja, Uganda nord-orientale).
La struttura, fondata negli anni '50 dai padri Comboniani, conta circa 250 posti letto, al servizio di una delle regioni più povere al mondo. Al suo interno sono presenti un ambulatorio per l'assistenza dei malati di Aids, che segue annualmente 650 pazienti, ed un reparto con 60 posti letto per la diagnosi e cura della tubercolosi.
“Il nostro intervento – spiega Biglino – si concentra proprio su questi due servizi attraverso un progetto suddiviso in tre fasi principali: la formazione specialistica del personale locale, l'acquisto di un minicitofluorimetro, strumento per la conta dei linfociti T CD4+ che insegneremo a usare agli operatori di laboratorio e la collaborazione con altre organizzazioni e il Ministero della Salute ugandese per garantire un corretto e costante approvvigionamento di farmaci antiretrovirali”.
“La realizzazione degli obiettivi – commenta Bolla - dipenderà dai fondi che IDEA riuscirà a raccogliere con donazioni e tesseramento di nuovi soci. Per farci conoscere, oltre ad organizzare iniziative come la cena di martedì prossimo, saremo presenti nella piazza interna dell'ospedale dal 14 al 18 dicembre”.
Per ulteriori informazioni: 347.1808828/349.1428383; idea.onlus@hotmail.it
Nella fotografia: i medici Alberto Biglino e Cesare Bolla con un'infermiera del St. Kizito Hospital
Asti, 26 novembre 2009
(229 – g. f.)
|