home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
SPETTACOLI - MUSICA
SPETTACOLI - TEATRO
Precedente  Successivo
 
25/06/2012Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura
 
 
MADAMA BUTTERFLY INAUGURA MONFORTINJAZZ 2012
 
In attesa del grande jazz, la Fondazione Bottari Lattes di Monforte d'Alba mette in scena l'opera di Puccini
 
In attesa dei concerti e dei grandi ospiti del jazz, sabato 30 giugno l’opera lirica Madama Butterfly di Giacomo Puccini inaugura a Monforte d’Alba il cartellone di Monfortinjazz 2012 (6 luglio – 2 agosto). La tragedia giapponese in tre atti, su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica, va in scena alle ore 21,30 all’Auditorium naturale Horszowski, nel centro storico della città. Organizzano la serata la Fondazione Bottari Lattes di Monforte d’Alba e l’Associazione Amici della Musica di Savigliano. Contribuiscono all'iniziativa: Ministero per i Beni e le Attività Culturali; Regione Piemonte; Fondazione Crt Torino; Associazione Culturale Monfortearte. La regia di Madama Butterfly porta la firma di Bruno Gambarotta. L’allestimento è curato dal Teatro Lirico Europeo. Sul podio il direttore d’orchestra Aldo Salvagno.
Nel ruolo di Madama Butterfly, il soprano Fernanda Costa. Il tenente Pinkerton, che spezza il cuore della geisha bambina, è il tenore Alberto Angeleri. Completano il cast: il mezzosoprano Giorgia Bertagni, il baritono Ivan Marino, il soprano Serena Garelli, il tenore Andrea Bianchi, il basso Luca Banfo, l’Orchestra Filarmonica del Piemonte e il Coro Lirico del Piemonte con la sua direttrice Sonia Franzese.
Trama. Sbarcato a Nagasaki, l’ufficiale della Marina degli Stati Uniti Pinkerton per vanità, divertimento e spirito d'avventura sposa la geisha quindicenne Cio-cio-San (termine giapponese che significa Madama Farfalla). Secondo le usanze locali lo sposo può ripudiare la moglie dopo un mese: così Pinkerton ritorna in patria abbandonando la giovanissima sposa, che intanto concepisce un bambino e continua a credere nel futuro ritorno dell'amato. Pinkerton ritorna a Nagasaki dopo tre anni, accompagnato da una giovane donna, da lui sposata regolarmente negli Stati Uniti. Intende prendersi il bambino, della cui esistenza è stato messo al corrente dal console Sharpless, per portarlo con sé in patria ed educarlo secondo gli usi occidentali. Butterfly comprende allora di aver vissuto nell’illusione di una felicità fasulla. Travolta dal dolore abbraccia disperatamente il figlio e si uccide con un coltello. In allegato il comunicato stampa completo.
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

31
luglio
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login