Emozioni in musica a Bra, evocate dalle corde di grandi chitarristi italiani e internazionali. Prende il via domenica 27 giugno 2010, alle ore 21 nel cortile di Palazzo Mathis, in piazza Caduti per la Libertà 20, la rassegna musicale “Six ways - chitarristica internazionale”. Quattro i musicisti che, tutte le domeniche fino al 21 luglio, si esibiranno nel cuore del centro storico, in un percorso di note che approfondisce le figure di riferimento nel panorama chitarristico mondiale, senza tralasciare proposte contemporanee e grandi autori nostrani.
Nella serata inaugurale, sarà la giovane giapponese Sachiko Miyashita a guidare il pubblico in uno spettacolo dalla suggestione unica, con un programma centrato su alcuni degli autori più famosi ed amati dal pubblico della storia della chitarra, come Torrega, Barrios e il cubano Brouwer , accanto ad una selezione di autori contemporanei giapponesi.
Sachiko Miyashita è nata a Sapporo, in Giappone. Laureata dell'Università di Hokkaido, ha iniziato a suonare all'età di sette anni. Nel 2003, ha ricevuto il Diploma di Merito dall’Accademia Musicale Chigiana di Siena. Ha partecipato a numerosi festival, sia in Europa sia in Asia, e ha studiato con molti chitarristi tra cui Fukuda, Ghiglia, Fernandez, Steidl, e Cuenca. Nel 1991, ha vinto il primo premio al Concorso di Chitarra Classica (Tokyo), e nel 2002 il secondo premio al Concorso Internazionale di Andres Segovia (Spagna). Nella sua città natale, ha ricevuto il Sapporo City Outstanding Artist Award quando aveva solo 13 anni divenendo la più giovane vincitrice del premio. Oltre al suo programma di concerti nazionali, ha tenuto concerti in tutta la Spagna, la Germania, la Repubblica Ceca e la Turchia, in più di 20 città. Nel 2006, si è esibita durante diversi festival in Paraguay con "Guitarra y Mujer". Insegna presso l’Otani Sapporo University, dipartimento di Musica ed è membro della Federazione Giapponese di Chitarristi.
La domenica successiva, il quattro di luglio, sul palco di «Six ways » interverrà Stefano Palmidessi, con un programma interamente dedicato a tre autori che hanno fatto la storia della chitarra: Sor, una delle figure più importanti dell’ottocento; Villa-Lobos, autore di alcune delle pagine più belle ed importanti di tutto il repertorio chitarristico di sempre; Walton, compositore inglese innamorato dell’Italia e del mediterraneo con le sue cinque Bagatelle, opera di straordinaria invenzione e godibile freschezza musicale.
I successivi appuntamenti, vedranno impegnati Giulio Tampalini (14 luglio) e Magdalena Katcheva (21 luglio), tutti ad ingresso libero. Maggiori informazioni all'ufficio turistico comunale al numero telefonico 0172.430185, su web all'indirizzo www.turismoinbra.it o sul profilo Facebook “Bra – Turismo e manifestazioni”. (em)
info: Città di Bra – Ufficio Turistico
tel. 0172.430185 – turismo@comune.bra.cn.it
|