“Manutenzione e messa in sicurezza della rete stradale sono interventi di primaria, necessaria e fondamentale importanza che però la Provincia di Torino non può compiere a causa del Patto di Stabilità a cui è obbligata a sottostare” è la denuncia di Roberto Barbieri, capogruppo di Italia dei Valori alla Provincia di Torino, commentando i danni causati dal violento temporale di ieri e la necessità di interventi urgenti con cui rispondere al problema per ridurre il rischio emergenza.
“Da oltre un anno è pronto un elenco di opere immediatamente cantierabili per oltre 40 milioni di euro – fa notare Barbieri – Si tratta di opere ordinarie e straordinarie delle quali è già pronto ed approvato un progetto di intervento, il lavoro è già stato appaltato ed è anche a disposizione la copertura finanziaria. Tutto potrebbe partire in pochi giorni, innescando il circolo virtuoso del rilancio economico e della messa in sicurezza della viabilità. Aspettiamo soltanto il via da Roma”.
Nel predisporre i contenuti del Decreto, il Governo ha deciso di penalizzare il Piemonte e la nostra Provincia. “Chiediamo che i parlamentari eletti sul nostro territorio riescano a far inserire nel provvedimento in scadenza a fine mese per la sua conversione in Legge anche la deroga che consentirà alla Provincia di Torino di eseguire interventi urgenti e delicati, a cominciare dalla messa in sicurezza delle strade e degli argini messi a dura prova dal nubifragio di ieri e da quelli che ancora potrebbero verificarsi in questa estate tropicale ed imprevedibile”.
|