home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
VOLONTARIATO
SCUOLA
ARTE E CULTURA - CONFERENZE
Precedente  Successivo
 
06/11/2013Mediares S.c.
 
Formazione continua per il monitoraggio del territorio da parte del Nucleo Operativo di Pronto Intervento per i Beni Culturali, nato nel 2010 e formato da volontari culturali provenienti da UNI.VO.C.A
 
III CORSO DI FORMAZIONE PER FAR PARTE DEL NUCLEO DI PRONTO SOCCORSO PER I BENI CULTURALI
 
Il nucleo è a disposizione della Protezione Civile per affrontare l'emergenza in occasione di grandi eventi o calamità naturali, e per creare una rete di presidi territoriali che segnalino il rischio ambientale nei Beni Culturali.
 
NUCLEO OPERATIVO DI PRONTO SOCCORSO PER I BENI CULTURALI

L'obiettivo del progetto è quello di addestrare con una formazione continua e con il monitoraggio del territorio, il Nucleo Operativo di Pronto Intervento per i Beni Culturali nato nel 2010 e formato da volontari culturali provenienti dalle Associazioni iscritte ad UNI.VO.C.A.
Il nucleo è a disposizione della Protezione Civile per affrontare l'emergenza in occasione di grandi eventi o calamità naturali, e per creare una rete di presidi territoriali che segnalino le emergenze sul territorio, il rischio ambientale e le problematiche della non-emergenza.
Il progetto è promosso da UNIVOCA (Unione Volontari Culturali Associati) in collaborazione con la Regione Piemonte-Protezione Civile, la Provincia di Torino, il coordinamento provinciale dei volontari di Protezione Civile e il V.S.S.P. Centro di Servizi per il Volontariato (nell'ambito del bando di coprogettazione 2012).
Il progetto è coordinato da Maria Luisa Reviglio della Veneria, vicepresidente UNI.VO.C.A. e da Valter Bonello, consigliere UNI.VO.C.A. responsabile per il Gruppo Archeologico Torinese (G.A.T.) del settore Protezione Civile.
I destinatari del progetto sono i volontari delle Associazioni iscritte ad UNIVOCA
La formazione ed il coordinamento delle esercitazioni pratiche e delle lezioni teoriche è a cura di esperti e funzionari della Protezione Civile Regionale e Provinciale, di professionisti e personalità di enti pubblici, di volontari dalle Associazioni di UNI.VO.C.A. e della P.A. Croce Giallo-Azzurra onlus.
I referenti per ogni associazione aderente al nucleo operativo guidano e fanno da tramite tra il coordinamento e la base associativa del nucleo, segnalano, controllano e fanno aggiornare le schede di rilevazione del territorio
Il sito gestionale di monitoraggio appositamente creato è visibile dal pubblico e dagli enti di tutela interessati (http://www.univoca.org - Sezione Pronto Soccorso Beni Culturali).

Info:
tel.011.5681400–0113091348; cell.333.3670926 -3396582446
E-mail: marialuisareviglio@gmail.com - valterbn@alice.it
 

Allegato 1
Allegato 2
Allegato 3

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

02
settembre
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login