L'Amministrazione Comunale di Rivalta organizza, venerdì 21 novembre alle ore 14 presso la Sala Consiglio del Municipio di via Balma, una conferenza stampa di presentazione di alcune iniziative e progetti legati alla Giornata Internazionale contro la violenza sulle Donne prevista per il 25 novembre.
In particolare verranno illustrati due progetti: “LOCALE AMICO” e “POSTO OCCUPATO”.
“LOCALE AMICO” è un'iniziativa che verrà realizzata in collaborazione con alcuni esercizi commerciali rivaltesi: questi negozi – che potranno essere identificati tramite un apposito logo - saranno disponibili ad offrire il loro aiuto e supporto alle donne che potranno trovarsi in temporanea difficoltà, senza che queste debbano consumare o acquistare nulla. L'idea di fondo è quella di offrire un posto sicuro dove poter attivare le eventuali richieste di soccorso e ricevere un primo sostegno. L'Amministrazione comunale fornirà a questi esercizi commerciali tutto il materiale informativo e un elenco di contatti utili alle donne in difficoltà.
“POSTO OCCUPATO” è invece una campagna nazionale volta a sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema della violenza contro le donne. “Posto occupato – commenta l'assessore alle Pari Opportunità Maria Rita Vittori - è un gesto concreto dedicato a tutte le donne vittime di violenza. Ciascuna di quelle donne, prima che un marito, un ex, un amante, uno sconosciuto decidesse di porre fine alla sua vita, occupava un posto a teatro, sul tram, a scuola, in metropolitana, nella società. A Rivalta, come in tante realtà italiane, riserveremo alcuni “posti” nei luoghi comunali (municipio, biblioteca…) per ricordare queste vittime, affinché la quotidianità non sommerga il destino di queste donne”. |