Il Comune di Rivalta in collaborazione con il Co.Co.Pa. (Coordinamento Comuni per la Pace) ed altri otto comuni partecipa al progetto BSW- Bethlehem Smart Water, finanziato dal Ministero Affari Esteri.
Si cercano 4/5 giovani (tra i 20 e 28 anni), con una buona conoscenza dell'inglese scritto e parlato, competenze artistiche in ambito teatrale e di elaborazione nuovi media, interessati a partecipare ad un percorso formativo itinerante a partire da dicembre 2014. Sarà centrato su temi inerenti la Palestina (storia, conflitto, … ) e la risorsa acqua (diritto, accesso, spreco, ….).
Gli incontri formativi sono organizzati in collaborazione con l'Università, l'associazione Palestinese, il Comitato Acqua Pubblica, gli Uffici giovani dei Comuni, associazioni dei territori dei diversi comuni. Al contempo in Palestina, a Betlemme, un gruppo di giovani si preparano e lavorano alla valorizzazione e promozione del progetto in loco.
Il percorso sarà finalizzato alla elaborazione di un decalogo e di un video sulle buone pratiche relative all'impiego della risorsa acqua, alla partecipazione al 3° Forum dello Sviluppo Locale (ottobre 2015); si prevedono proiezioni sui temi dell'acqua al Filmfestival Sottodiciotto del 2015, l'organizzazione di uno scambio in Palestina e un successivo scambio in accoglienza dei giovani palestinesi a Torino nell'autunno del 2015.
In particolare per lo scambio in Palestina saranno selezionati, all'interno del gruppo intercomunale coinvolto nel percorso di formazione, 8/10 giovani che avranno la possibilità di partecipare ad un viaggio di conoscenza e confronto a Betlemme con i giovani palestinesi coinvolti dai partners locali.
Il primo incontro è previsto per giovedì 4 dicembre 2014 a Torino.
La partecipazione a tutte le attività del progetto è gratuita.
INFO, APPROFONDIMENTI E CANDIDATURE: tutti i giovani interessati possono mandare la propria candidatura con compilazione ed invio del modulo di iscrizione scaricabile dal sito del Comune di Rivalta di Torino, a giovani@comune.rivalta.to.it
entro lunedì 1dicembre 2014. Per ulteriori informazionii telefonare allo 011.9045584.
|