Rivalta festeggerà il primo maggio – Festa del Lavoro e dei Lavoratori – con una “due giorni” di eventi, incontri e iniziative dall'evocativo titolo “Primo”. Primo come 1° maggio ma anche come 1° articolo della nostra Costituzione: “L'italia è una repubblica democratica fondata sul Lavoro”.
Lavoro a tutto tondo, quindi, l'1 e il 2 maggio in piazzale Mattei a Tetti Francesi, luogo simbolo del lavoro e delle lotte operaie degli scorsi decenni.
“Tempi difficili di crisi, tempi di disoccupazione: arduo parlare di Festa dei Lavoratori, ma proprio nei momenti di difficoltà la condivisione, la solidarietà, il senso di comunità costituiscono àncore di salvezza per tutti e per ciascuno, commenta il Sindaco Mauro Marinari a nome dell'Amministrazione Comunale cittadina. Rivalta sarà in piazza nel luogo storicamente legato alla grande fabbrica che per tanti anni ha scandito con i suoi turni i tempi di vita di molte famiglie. Si parlerà di lavoro, di quello che c'è e anche di quello che non c'è; si rifletterà sull'imprescindibile bisogno di solidarietà nei confronti di tutti, anche di coloro che hanno affrontato tante difficoltà, abbandonando il loro paese per venire a cercare qui tra noi e con noi prospettive per una vita serena; e si trascorreranno momenti di divertimento e di convivialità” (il programma dettagliato è inserito al termine di questo comunicato).
In questa cornice si inserisce la proiezione del film “EX”, autoprodotto (grazie anche a un contributo della Regione Piemonte) e frutto dell'incontro tra la precisa volontà dell'Amministrazione di conservare e trasmettere la memoria del territorio e la capacità creativa e relazionale del regista Gianni Bissaca, affiancato dalla passione che anima il progetto MIOdomani. La scheda dettagliata del film è nell'allegato di questo comunicato.
PROGRAMMA
Venerdì 1 maggio
Dalle ore 16 alle 20
Informalavoro: informazioni e consulenze
Stand: Presidio del Libro Tetti francesi, Chi cerca trova, Amici del Dojrone, Artedanza
Dalle ore 17.30 alle 19.30
“Cos'è il Jobs Act?” - Aperitivo informativo
Dalle ore 21 alle 23.30
“Danzare in maggio” - Ballo liscio
Sabato 2 maggio
Dalle ore 16 alle 20
Informalavoro: informazioni e consulenze
Stand: Biblioteche Comunali di Rivalta, Chi cerca trova, Amici del Dojrone, Artedanza
Dalle ore 15.30 alle 17.30
“Suonare in maggio” - animazione musicale con i gruppi Mosh (punk-rock) e Trade Ensemble (musica etnica tradizionale). A cura de L'Iniziativa Musicale
Dalle ore 17.30 alle 19.30
“Internet per cercare lavoro” - Aperitivo informativo
Dalle ore 20.45 alle 23.30
Proiezione del film “EX”, di Gianni Bissaca.
Al termine, tavola rotonda con Giuseppe Berta, Davide Ferrario, Marcella Filippa.
Stand gastronomici
1 e 2 maggio dalle ore 12.30 alle 22
3 maggio dalle ore 12.30 alle 14
In collaborazione con
Famiglia Rivaltese, Pro Loco Rivalta, Cooperativa O.R.So., Parrocchia Immacolata Concezione Tetti Francesi, Cooperativa Leone Rosso, Artedanza, L'Iniziativa Musicale |