Venerdì 29 gennaio 2016, alle ore 11 presso la sede dell'Unione Culturale “Franco Antonicelli” di Torino in via Cesare Battisti 4, si terrà una conferenza stampa di presentazione della valutazione sul ruolo del Commissario Straordinario di Governo - arch. Paolo Foietta - da parte dei Comuni di Alpignano, Avigliana, Rivalta di Torino, Sant'Ambrogio di Torino e Venaria Reale, contrari al progetto di realizzazione della nuova linea ferroviaria “Torino Lione” e interessati dalla tratta nazionale.
L'arch. Foietta è stato indicato a queste Amministrazioni Comunali dal Ministro Delrio come interlocutore per l'avvio di “un tavolo di confronto permanente tra governo, istituzioni e sindaci contrari alla Torino-Lione”.
I Comuni intendono mettere in discussione la credibilità e l'operato del Commissario,anche alla luce delle risposte ai quesiti che l'Amministrazione Comunale di Rivalta di Torino aveva posto a diversi soggetti istituzionali (Presidenza del Consiglio dei Ministri e Rete Ferroviaria Italiana) lo scorso 17 novembre 2015.
Alla conferenza stampa saranno presenti:
- Gianni Da Ronco, sindaco di Alpignano
- Angelo Patrizio, sindaco di Avigliana
- Dario Fracchia, sindaco di Sant'Ambrogio di Torino
- Mauro Marinari, sindaco di Rivalta di Torino
- Roberto Falcone, sindaco di Venaria Reale
- Alcuni dei membri della Commissione Tecnica Torino-Lione
Per eventuali approfondimenti sui quesiti posti dall'Amministrazione di Rivalta: http://www.comune.rivalta.to.it/interna.asp?idArea=26&idSottoarea=&idTL=&idNews=2920 |