“1° Premio Miglior Duetto”. La giuria d'Onore ha decretato vincitore Motta insieme a Nada, premiati da Giovanni Toti, presidente della Regione Liguria. Ai vincitori il riconoscimento, con una Lanterna che rappresenta Genova, realizzata in filigrana da artisti liguri.
“Per questo premio è stata scelta la lanterna, simbolo della Liguria, una Regione che non si arrende e che guarda al futuro, pronta ad accogliere i turisti, con la sua luce indica la rotta” ha detto Giovanni Toti.
Venerdì 8 febbraio, quarta serata del Festival dedicata ai duetti. Apre Claudio Baglioni con il brano “Acqua dalla luna” circondato da una bella coreografia del balletto.
“Su questo palco ci saranno 56 artisti che daranno visione del loro talento e della loro passione” così presenta questa lunga e particolare abbinamento tra gli artisti.
Il presentatore, introduce Virginia Raffaele e Claudio Bisio, che insieme presentano la Giuria d'onore, presenti in platea che sono: Mauro Pagani (presidente), Elena Sofia Ricci, Claudia Pandolfi, Joe Bastianich, Serena Dandini, Ferzan Ozpetek, Camila Ranovich, Beppe Severgnini.
La gara dei duetti inizia con:
Federica Carta e Shade con Cristina D'Avena “Senza farlo apposta”
Motta con Nada “Dov'è L'Italia”
Irama con Noemi “La ragazza con il cuore di latta”
Irrompe sul palco Ligabue che canta “Luci D'America”. Il grande Ligabue arriva sul palco nelle vesti di un Re con tanto di trono per interpretare “Urlando contro il cielo”. Spetta anche al presentatore di fare un duetto con il grande artista Ligabue, e lo fanno con un brano storico, “Dio è morto” scritto da Francesco Guccini e portata al successo dai Nomadi.
Patty Pravo con Briga e Giovanni Caccamo “Un po' come la vita”
Negrita con Enrico Ruggeri e Roy Paci “I ragazzi stanno bene”
Il Volo con il violinista Alessandro Quarta ”Musica che resta”
Un duetto alla chitarra tra Claudio Baglioni e Virginia Raffaele (che distrugge la chitarra nel tentare di suonarla), una piccola gag per presentare Anna Foglietta (conduttrice del Dopo Festival con Rocco Papaleo) e il prossimo artista.
Arisa con Tony Hadley accompagnati dal balletto dei Kataklò “Mi sento bene”
Mahmood con Guè Pequeno “Soldi”
Ghemon con Diodato e Calibro 35 “Rose viola”
Francesco Renga con Bungaro eseguono “Aspetto che torni” mentre l'étoile Eleonora Abbagnato, li circonda in una sinuosa e classica danza
Ultimo con Fabrizio Moro “I tuoi particolari”
Il monologo di Claudio Bisio con “Il mestiere del padre”, ospite Anastasio (per interpretare il figlio di Bisio) il cantautore-rapper è il vincitore di X Factor 2018 e, per questo evento ha scritto il pezzo cantato.
Nek con Neri Marcoré “Mi farò trovare pronto”
BoomDaBash con Rocco Hunt e i Musici Cantori di Milano “Per un milione”
The Zen Circus con Brunori Sas ”L'amore è una dittatura”
Paola Turci con Giuseppe Fiorello “L'ultimo ostacolo”
Anna Tatangelo con Syria “Le nostre anime di notte”
Ex-Otago con Jack Savoretti ”Solo una canzone”
Enrico Nigiotti con Paolo Jannacci e Massimo Ottoni “Nonno Hollywood”
Loredana Bertè con Irene Grandi ” Cosa ti aspetti da me”
Daniele Silvestri con Rancore ed Manuel Agnelli “Argento vivo”
Einar con Biondo e Sergio Sylvestre “ Parole nuove”
Simone Cristicchi con Ermal Meta “Abbi cura di me”
Nino D'Angelo e Livio Cori con i Sottotono “Un'altra luce”
Achille Lauro con Morgan “ Rolls Royce”