In occasione del Salone del Libro 2019 Lunedì 13 Maggio ore 17.30 presso l'Arena Piemonte il reparto di Neuropsichiatria dell'Ospedale Infantile Regina Margherita presenta dieci anni di attività teatrale attraverso il libro "Chissà com'è quando sorride" che raccoglie tre testi elaborati e messi in scena dagli operatori, rappresentati nelle diverse professionalità, con gli insegnanti di teatro Stella Sorcinelli ed Emilio Locurcio di Maigret & Magritte.
Il filo sottile che lega questo percorso teatrale consiste nel difficile tentativo di rappresentare, dare forma, mettere in parole una sofferenza che spesso viene nascosta, rifiutata e non si sa o non si può raccontare.
Tre spettacoli, "Dirlo in Sillabe d'Oro", "Non sono ancora capace a disegnare" e "La Costruzione Invisibile" che restituiscono per intero la dedizione profusa da decine di operatori sanitari, senza rinunciare a una buona dose di umorismo, leggerezza e ironia. Con la pubblicazione di questo libro si mette a disposizione di tutti un materiale drammaturgico utile a chi sentisse il bisogno di ispirarsi o promuovere progetti simili in realtà analoghe.
Partecipano alla presentazione i neuropsichiatri infantili Benedetto Vitiello, Antonella Anichini e Pia Massaglia, la coordinatrice infermieristica del Dipartimento di Pediatria Specialistica e Neuropsichiatria Rosalba Scisciola, il regista Gabriele Vacis, il drammaturgo Emilio Locurcio. Modera Nicola Ferraro, giornalista. Al termine una lettura corale ridotta dello spettacolo Dirlo in Sillabe d'Oro, interpretata da una quarantina di persone tra operatori dell'Ospedale Regina Margherita, allievi ed ex-allievi, per restituire al pubblico una parte in scena dei contenuti del libro.