Si correrà il 6 giugno a Pasturana la terza tappa del Giro della Provincia di Alessandria, organizzato dalla Società Pedale Novese ‘73. La gara, di rilevanza nazionale, sarà il sesto Memorial Talpo.
Ma chi era Talpo? Pasqualino Talpo, classe 1951, iniziò a correre da giovanissimo nel CV Melchionni, seguito dal grande Piero Bassano. Nel 1969 entra a far parte della Scuola Fausto Coppi, per passare poi nella grande squadra Gruppo Sportivo Barbero di Canale d'Alba, avendo al suo fianco compagni come Segato, Masi, Beppe Conti, Turello e soprattutto Luigi Sacchetto. Al Gruppo Sportivo Barbero emergono le sue doti di passista, finisseur e velocista che manterrà anche in seguito.
Nel 1975 Talpo inizia a correre negli Amatori, vestendo le maglie della Spinettese del patron Stefano Gamaleri, dell'Alfa Laval di Garlasco, della Baro Sport del suo grandeo amico Rosario Marletta, della Fornasari Auto, della Ceramiche Sonaglio e della Casoratese.
Il 14 luglio del 2014 un tragico incidente pone fine alla sua vita, viene investito mentre era in allenamento e ci lascia il 31 agosto dopo ben quarantasette giorni di coma.
Per tutte le notizie dalle manifestazioni si può contattare l'organizzatore Franco Mazzini al numero di telefono 333-5972907.