Festa del 201° Anniversario dell'Indipendenza Nazionale del Perù, organizzata dal Consolato Generale del Perù di Torino.
Un evento importante festeggiato in tutto il mondo, tra le realtà istituzionali e sociali peruviane. L'anniversario ricorda l'indipendenza dalla Spagna, proclamata dal generale Josè de San Martin, nel lontano 1821.
La Festa della Patria è stata onorata nei bellissimi saloni di Palazzo Ceriana Mayneri, giovedì 28 luglio 2022.
Ad accogliere gli ospiti il Console César Jordán e la consorte, Consuelo Carbajal.
Una serata all'insegna del Perù e delle sue tradizioni culturali, sociali ed enogastronomiche, che hanno incantato tutti gli invitati alla Celebrazione Nazionale, e condiviso, tutti insieme, il grande orgoglio per la storia della Patria.
Presente il Prefetto Raffaele Ruberto; Nadia Conticelli, Consigliere Comunale in rappresentanza del sindaco Stefano Lo Russo; Fabrizio Ricca Consigliere Regionale; Ninni Sol, Consigliere Circoscrizione Sette e molti altri ospiti Civili e Militari.
Importante la presenza della comunità peruviana con la rappresentanza di imprenditori e di liberi professionisti, della realtà lavorativa torinese.
Il Console César Jordán, nel suo discorso ufficiale rivolto agli ospiti, ha ricordato molti personaggi italiani da Giuseppe Garibaldi alla Santa Rosa de Lima e ai primi coloni italiani, che ancora oggi sono presenti in Perù con una stretta connessione che esiste ancora oggi tra il popolo italiano e quello peruviano.
“Guardare insieme al futuro con l'operosa comunità peruviana, insieme mescoliamo le nostre culture, incontrandoci nella quotidianità torinese” ha espresso Nadia Conticelli.
“La cultura peruviana è ricca di influssi evolutivi che il popolo trasmette attraverso un segno di pace e di accoglienza torinese” ha detto Raffaele Ruberto
Nella sala degli Specchi, sono state allestite delle prelibatezze degustate ed apprezzate dagli ospiti italiani e peruviani, doppio buffet, uno preparato dalla chef Norka Avila, del ristorante Revolucion Caliente, l'altro, ricco di delizie italiane, è stato preparato dallo chef di Palazzo Ceriana Mayneri, sede anche del Circolo della Stampa.
Il tutto è stato degustato con il tradizionale distillato di Bandiera il Pisco Sour e il Capitano, cocktail preparati dal bartender, con il Pisco Lunas dell'importatore Fausto Talledo.