L'associazione ASSO.I.P.A. ha il piacere di invitarvi alla cerimonia del "Giorno degli Infermieri" ,che si terrà, domenica 28 agosto, nella Chiesa di Santa Rosa da Lima, in via Bardonecchia ,85. L'evento avrà inizio alle ore 11,00.
Saranno presenti sia le Autorità italiane che le Autorità peruviane.
L'evento inizierà con la Messa Solenne, sull'Altare a concelebrare ci saranno, don Clemente, parroco della Parrocchia, e don Damiano.
ASSO.I.P.A. Torino è la nascente associazione degli Infermieri italo - peruviani in Azione, un ente del terzo settore No Profit, costituita legalmente all'Ufficio delle Entrate di Torino l'11 febbraio 2022, proprio nella "Giornata Internazionale del Malato", con presidente Margherita Chavez. Lopez.
"Gli associati sono tutti infermieri peruviani, residenti da oltre trenta anni a Torino, abbiamo fatto sempre volontariato e questo desiderio è maturato ed è cresciuto in noi diventando sempre più grande, ecco perché abbiamo deciso di costituire questa bella Associazione ASSOIPA a Torino, insieme agli infermieri residenti in questa bellissima città, che ormai è la nostra seconda patria. Oggi apparteniamo al personale infermieristico e sanitario di ogni categoria, e cerchiamo d'intervenire e collaborare sulla prevenzione e promozione per la salvaguardia della salute comunitaria, sia latinoamericana che italiana," cosi ha espresso la presidente Margherita Chavez Lopez.
Il Consiglio Direttivo è formato da: Presidente Margherita Chavez Lopez; Vice Presidente Vladimir Ramos Arce; Segreteria: Elisabeth Obregon e Nancy Velasquez; Tesoreria: Candy Nunez e Alicia Melgarejo; Vocali (Membri del Consiglio Direttivo): Cristina Huaman, Jaquelyn Salazar, Veronica Ruelas e Eilenn Rosas Quintanilla. Soci fondatori: Marisol Vidal e Mirella Lombardi.
L'iniziativa è nata da un gruppo di Infermieri peruviani, residenti in Italia e in particolare a Torino, che negli anni hanno desiderato e maturato di costituire questa bella e importante associazione, appunto (Assoipa- aps.).
Lo spirito umanitario, che contraddistingue il popolo peruviano, e la grande solidarietà e attenzione verso i malati e le persone anziane, hanno dato iniziato ad un percorso di formazione nell'assistenza sanitaria, atta a proteggere con la prevenzione e la promozione, la salute degli infermi della comunità.
Il gruppo è formato da molte persone, che nel loro Paese, svolgevano un altro tipo di lavoro. Ma la volontà di fare bene non bastava, quindi, per questo motivo, hanno deciso di studiare e frequentare dei corsi di formazione importanti, come quelli realizzati nell'ambito della Croce Rossa Italiana.
La maggior parte delle persone associate, sono Soci Fondatori ed hanno già la cittadinanza italiana e lavorano in diversi ospedali di Torino.
Per saperne di più vi invitiamo a visitare ASSOIPA sul sito Facebook