Saranno decretati domani sera al Cinema Ambrosio i vincitori del Contemporanea International Film Festival. Un concorso cui hanno partecipato solo giovani registe donne che ha una peculiarità: la presenza in giuria di producer e registi (e registe) di fama nazionale per dare subito un'opportunità concreta alla vincitrici nel mondo del cinema. Il compito di assegnare il Premio al migliore cortometraggio spetterà a Roberta Torre, autrice di film selezionati dai più importanti festival internazionali, da Cannes a Venezia, dal Sundance alla Berlinale, che in Italia hanno ricevuto i massimi riconoscimenti con i David di Donatello e i Nastri d'Argento; Fabia Fleri, producer di Grøenlandia Film e coordinatrice di Lynn, nuova divisione dedicata alla produzione di opere dirette da donne; Daniele Gaglianone, vincitore del David di Donatello e regista di film selezionati dai più importanti festival internazionali (da Cannes a Locarno, da Venezia a Rotterdam); Luca Pacillo, critico cinematografico e direttore de Gli Spietati; Francesca Andreoli, producer di Cinedora che, nel corso della sua carriera, ha prodotto opere di autori come Leonardo Di Costanzo, Pietro Marcello e Alice Rohrwacher; Irene Magrelli, development editor di Indiana Production; Emiliano Fasano, segretario generale di ASIFA Italia, l'associazione dei professionisti dell'animazione italiana.
La premiazione avverrà dopo che alle 20,45 verrà presentata la ricerca sul divario di genere nell'industria audiovisiva: un documento nuovo che fotografa il gender gap nel settore e la presenza femminile nelle posizioni off-screen. A presentare dati e numeri saranno Marta Rocchi, ricercatrice dell'Università di Bologna, e Domizia De Rosa, presidente di Women In Film, Television and Media Italia.
In dialogo con loro, l'attrice Eleonora Giovanardi che, oltre essere nota sul grande e piccolo schermo (dove è stata protagonista di varie serie tv, da "Non uccidere" a "Lea – Un nuovo giorno” quest'anno su Rai Uno), ha fondato "Amleta" associazione di promozione sociale il cui scopo è contrastare la disparità e la violenza di genere nel mondo dello spettacolo dove le registe donne sono ancora poche così come le direttrici di teatri. Anche Giovanardi presenterà a Torino i dati del settore.
Segue la proiezione, in anteprima nazionale, del "Spring Blossom” (Francia 2020, 73'), opera prima della talentuosa Suzanne Lindon: è stata lei a scriverlo all'età di 15 anni, lo ha diretto quando ne aveva appena 20. Il film è interpretato dalla stessa Lindon nei panni di Suzanne, un'adolescente disincantata dal suo gruppo di coetanei e che sviluppa una relazione con Raphaël (Arnaud Valois), un attore più anziano che incontra fuori da un teatro.
Il film è stato nominato Selezione ufficiale del Festival di Cannes 2020 ma non è mai arrivato nei cinema italiani: è dunque un'occasione unica per vederlo. È stato presentato anche all'Angoulême Film Festival e al Toronto International Film Festival 2020 e al 51° Festival Internazionale del Cinema dell'India nella sezione Panorama mondiale. Katie Walsh del Los Angeles Times ha scritto "Un debutto così sicuro di sé sarebbe straordinario per un regista di qualsiasi età, poiché Spring Blossom è un'opera finemente lavorata, sensibile e artisticamente audace".
La serata di premiazione è a ingresso gratuito come tutti gli appuntamenti della giornata.
IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA
Domenica 9 ottobre
Ore 15
Cinema Ambrosio
Concorso internazionale
Proiezione dei cortometraggi in concorso
Ai bambini piace nascondersi (It. 2021, 15'24'') di Angela Norelli
Lucerna (It. 2021, 7'02'', animazione) di Emilia Gozzano, Luca Passafaro, Alessandra Quaroni,
Alessandro Spedicato, Giorgia Ubaldi
Raices (It. 2022, 7'30'', animazione) di Maddalena Brozzi, Laura Cagnoni, Sara Moschini
Il rumore del mare (It. 2021, 11'23'') di Laura D'Angeli
L'occhio della balena (It. 2022, 7'01'', animazione) di Giorgia Bonora, Francina Ramos, M. Lucia Schimmenti, Tess Tagliaferro
Танок метелика, Butterfly Dance (Ukr. 2021, 16'50'') di Mariia Felenko
Matapacos (DE 2022, 6' 55'' animazione) di Karla Riebartsch
Il miracolo della foglia di fragola (It. 2022, 14'13'') di Claudia De Salve.
Ore 16,30
Cinema Ambrosio
Visioni parallele
Anteprima nazionale dell'opera House of Women di Michelle Williams Gamaker (U.K. 2017, 14') v.o. sott. It
A seguire proiezione del film Narciso Nero di Michael Powell e Emeric Pressburger (U.K. 1947, 101') v.o. sott. It.
Introduce le proiezioni Giulia Magno
Ore 18,45
Cinema Ambrosio
Sguardi controcorrente
Idol: Immagini rimosse. Incontro con Irene Dionisio
Proiezione dell'opera Idol di Irene Dionisio (It. 2022, 11')
alla presenza della regista
Ore 20,45
Cinema Ambrosio
Sguardi controcorrente
“Please mind the gap”. Il divario di genere nell'industria audiovisiva.
Marta Rocchi, ricercatrice dell'Università di Bologna, e Domizia De Rosa, presidente di Women In Film, Television and Media Italia,presenteranno i risultati di una ricerca relativa alla presenza femminile nelle posizioni off-screen nel settore audiovisivo europeo. In dialogo con loro sarà presente anche Eleonora Giovanardi, co-fondatrice di Amleta.
Premiazione dei cortometraggi vincitori del concorso.
Proiezione del film di chiusura "Spring Blossom".