L'importante evento al Castello di Grinzane Cavour, patrimonio dell'Umanità tutelato dall'UNESCO, è in programma l'Asta Mondiale del Tartufo Bianco d'Alba.
Come consuetudine verranno contesi, tra le sedi internazionali collegate con il Castello di Grinzane, i lotti straordinari di Tartufo Bianco d'Alba, in abbinamento ai grandi formati di vini dei produttori aderenti al Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani.
Le mura del prestigioso maniero si preparano ad accogliere tutti i profumi della XXIII edizione, un importante appuntamento sostenuto anche dalla solidarietà internazionale che celebra le eccellenze agroalimentari italiane, organizzato dall'Enoteca Regionale Piemontese Cavour.
Tantissimi i conduttori che in questi XXII anni hanno animato, presentato e contribuito. con la loro simpatia e professionalità, le varie edizioni come: Jerry Scotti, Mara Venier, Giancarlo Magalli e molti altri, e non ultimo il simpatico comico Enzo Iacchetti.
"L'Asta Mondiale del Tartufo Bianco d'Alba – ha affermato Roberto Bodrito, presidente dell'Enoteca Regionale Piemontese Cavour – si conferma evento eccezionalmente longevo e interessante, cruciale per la promozione del territorio. Attraverso i prestigiosi collegamenti internazionali si propongono testimonianze dell'eccellenza che contraddistingue l'unicità di Alba, delle Langhe e del Roero e si incentivano importanti azioni di solidarietà. Con i sindaci della Città di Alba, Carlo Bo, e del Comune di Grinzane Cavour, Gianfranco Garau, siamo a esprimere la nostra soddisfazione per un evento che, partendo dal Castello di Grinzane Cavour, che è promotore, in Italia e nel Mondo, delle nostre eccellenze enogastronomiche".
Tantissimi e preziosi i supporti di solidarietà, per questo grande evento, nazionale ed internazionale: dalla Regione Piemonte, dell'Enit - Agenzia Nazionale Italiana del Turismo, e dell'Ente Turismo Langhe Monferrato Roero, della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba, del Centro Nazionale Studi Tartufo e dell'Ordine dei Cavalieri del Tartufo e dei Vini di Alba.
In questa XXIII edizione è stato confermato lo storico collegamento, in diretta, con la metropoli di Hong Kong, grazie alla preziosa collaborazione con lo Chef Umberto Bombana "Tre Stelle Michelin" e con Maria Pranzo di "Aretê food and wine", per una raccolta fondi destinata all'Istituto Mother's Choice, associazione benefica che aiuta bambini senza famiglia, con lo scopo di dare speranza e nuove prospettive di vita attraverso i fondi raccolti.
Per il quarto anno consecutivo, l'Art restaurant dello Chef stellato Beppe De Vito, uno dei nomi più blasonati dell'enogastronomia d'eccellenza e proprietario di 5 ristoranti a Singapore, dall'interno della prestigiosa National Gallery sarà protagonista dell'evento e destinerà il ricavato a Dreams Asia, fondazione operante nel campo dell'istruzione che mira a dare ai bambini pari opportunità di sognare, fornendo percorsi dopo la scuola e un supporto allo sviluppo olistico.
Prima novità di quest'anno sarà il collegamento con la città di Vienna. Grazie all'organizzazione da parte della delegazione austriaca dell'Ordine dei Cavalieri del Tartufo e dei Vini di Alba, in collaborazione con l'Enit Vienna, l'evento benefico vedrà protagonista la capitale austriaca e sarà anticipato, giovedì 10 novembre, da una conferenza stampa organizzata presso lo storico Palazzo Metternich, grazie alla preziosa disponibilità da parte dell'Ambasciata italiana nella Repubblica d'Austria.
Seconda novità sarà il collegamento con il Qatar, con il ristorante “Alba by Enrico Crippa”, locale di prossima apertura a Doha, all'interno delle Katara Towers, dove il tri-stellato chef Enrico Crippa, porterà da Alba la sua visione di cucina originale, elegante e colorata, fortemente rispettosa delle tradizioni locali, per rappresentare tutti i sapori d'Italia.