La XIX Edizione di Roma Videoclip e la VIII Edizione del Premio Anna Magnani, avvenuti nell'ambito della VII Festa del Cinema di Roma, sono stati assegnati moltissimi premi all'interno dello Spazio Regione Lazio-Roma Lazio Film Commission, presso l'Auditorium Arte al Parco della Musica.
Nell'ambito dell'evento, a consegnare i prestigiosi Premi Speciali è stata Francesca Piggianelli, direttore artistico dell'evento.
Tantissimi gli ospiti intervenuti e premiati.
Niccolò Fabi e la regista Valentina Pozzi, premiati per il videoclip “Andare oltre”. Hanno raccontato alla folta platea come è stato realizzato il loro videoclip con aneddoti esclusivi.
L'autore Niccolò Fabi ha espresso l'idea che il nuovo brano venisse illustrato a parole. "Ognuno può immedesimarsi nel testo e nella musica di questo brano. Ognuno può sentirselo addosso a seconda delle proprie sensazioni, di quel che avverte ascoltandolo".
La forza, e al contempo la delicatezza delle parole, hanno suggerito al cantante e alla regista, la presenza nel videoclip di immagini di natura dirompente, non di personaggi.
Il famoso cantautore, Niccolò Fabi, è amato per le sue canzoni delicate e storiche, che hanno accompagnato la vita di molti ammiratori con i seguenti brani: ‘Vento d'estate', ‘Capelli', Costruire' e tanti altri brani.
Francesca Piggianelli e Massimo Zamponi hanno presentato il videoclip "Tudo Bem?" a cui è stato assegnato il Premio rivelazione Indie al giovane artista Evandro, per la regia di Gian Luca Della Monica, prodotto da Bad Boss Production di Francesco Stoia.
Evandro è un cantautore romano ventunenne. Ha iniziato la sua carriera davvero in tenera età, e nel 2020 ha partecipato al famoso programma "Amici". La sua carriera è decisamente in ascesa.
Premio Speciale VIII Edizione Premio Anna Magnani è stato assegnato all'attrice Claudia Gerini, con la seguente menzione:“Premio Speciale per le molteplici qualità artistiche dell'attrice e donna speciale".
La brava Artista e regista ha dichiarato: "Questo premio porta il nome di una donna vera ed Anna Magnani lo era. Ne sono orgogliosa, ci accomuna la romanità e la spontaneità, sebbene la Magnani fosse una Maestra, termine inconsueto se declinato al femminile. Cerco anche io di mantenere una ‘fanciullezza', che, come ha sottolineato Fabi, contribuisce a mantenere viva per sempre l'emozione dei primi tempi, nel fare il mio lavoro di attrice, che amo con tutta me stessa' e ringrazio il Direttore Francesca Piggianelli che è una certezza per tutti noi".
A sorpresa all'attrice è stato assegnato il Premio RAF Vallone IV Edizione, consegnato dal direttore artistico Saverio Vallone con la seguente motivazione: “Premio Miglior Attrice dell'Anno e regista opera prima per "Tapirulàn", da lei diretto".
Inoltre, il direttore Elettra Ferraù le ha fatto omaggio del volume dell'annuario del Cinema Italiano.
Ultimo riconoscimento, il Premio Anna Magnani per la tv, è stato consegnato alla brava giornalista e direttrice di OstiaTv a Silvia Tocci. La giornalista, professionista, è pioniera di una tv che dà voce agli avvenimenti del Lido di Ostia con tanta passione, creativa e caparbietà.
Un grande applauso finale per tutti i premiati ed un arrivederci alle prossime Edizioni. Si ringraziano Regione Lazio, Roma Lazio Film Commission, il Comitato d'Onore, Agnese Branca di Romarteventi, il conduttore Massimo Zamponi, Chiara Coricelli, Amministratore delegato Pietro Coricelli Spa, per le foto Pitta Zalocco e Bonanni, stampa e tv.