Si chiama Mirede, il nome della moglie di Alberto Massucco che è mancata. Una donna di carattere, elegante e raffinata: le stesse qualità che Alberto Massucco ha racchiuso nel suo ultimo champagne. Lo ha detto nella presentazione che si è svolta nelle sale del Cambio, giovedì 17 novembre , a Mirede, che mi ha accompagnato per tutta la vita e che mi ha incoraggiato in questa avventura, ho dedicato questo champagne.
Mirede è un Blanc de Blancs, 100% chardonnay,
La passione di Alberto Massucco per lo Champagne è una lunga storia che lo ha portato prima a essere importatore poi produttore esso stesso, nonché il primo italiano a possedere una vigna propria nella regione Champagne. Prima Massucco, , è stato imprenditore nel settore della meccanica, da sempre innamorato della Francia e del vino dei re.
Poi c'è stato un incontro decisivo, nel 2018, con Erik De Sousa, uno dei più stimati vigneron della Côte des Blancs che ha saputo tradurre i gusti, il pensiero e l'anima di Alberto Massucco nello Champagne. Un rapporto di lavoro ma soprattutto un'amicizia che ha dato come risultato la creazione di una linea di bollicine francese nella forma e nella sostanza ma con un preciso tocco italiano. Da giugno di quest'anno si degustano così gli Champagne firmati Alberto Massucco.
Gli Champagne Massucco sono in carta nel ristorante gastronomico, bi-stellato, Les Crayères di Reims.
Lo champagne Mirede, è stato presentato al ristorante Del Cambio di piazza Carignano.
Per accompagnare la presentazione della cuvée Mirede Baronetto ha scelto dei piatti particolari , dal caco al Campari e arachidi salate, il biscotto al parmigiano e sesamo, al falafel e crème fraiche, la crema al rafano e caviale, il barbagianni ai crostacei, il lattughino e furkake, le alici fritte con il lardo, il salmone marinato e limone salato , ma anche una tigella con la salsiccia di Bra e il minitramezzino al prosciutto cotto, i due primi, riso, zafferano e limone e i plin di magro al mandarino e per finire con la piccola pasticceria torinese, il minibunet e il microchantilly.
|