ALBA di Giovanni Tropini & Il Velo di Maya apre la rassegna Camaleontika di Almese
14 gennaio 2023 - ore 21:00
Teatro Magnetto, via Avigliana 17, ALMESE (TO)
www.teatromagnetto.it
www.facebook.com/camaleontika.almese
CAMALEONTIKA è la rassegna teatrale organizzata dall'associazione M.O.V. – Moderne Officine Valsusa e dalla compagnia Fabula Rasa ad Almese(TO), comune della bassa Valle di Susa, in collaborazione con Piemonte dal Vivo e grazie al sostegno del Comune di Almese. La direzione artistica è a cura di Beppe Gromi, insieme a Katia Bolognesi, Francesca Zitti e Valeria Fioranti.
In programma tra il 14 gennaio e il 27 maggio 2023 al Teatro Magnetto, questa edizione è vincitrice del bando Corto Circuito di Piemonte dal Vivo e prosegue il cammino intrapreso nove anni fa, in maniera camaleontica, fra teatro, danza e musica, proponendo al pubblico comicità, bellezza, emozioni, riflessioni e impegno civile, verso l'aggregazione, la condivisione e l'accettazione del diverso da sé.
Il primo appuntamento del 14 gennaio alle ore 21:00 porta sul palco del teatro valsusino “Alba” di Giovanni Tropini & Il Velo di Maya, con Giovanni Tropini (chitarra e voce), Andrea Vacchiotti (chitarra e cori), Matteo Sciarrino (basso e cori), Davide Berneccoli e Alessandro Galletto (batteria). Regia Giovanni Tropini. Produzione Moderne Officine Valsusa.
Un progetto musicale nato con l'intento di proporre testi in lingua italiano che non vogliono esseri banali - con un'idea di scrittura vicina a quella del cantautorato - accompagnati dalle atmosfere più cupe e grottesche del Rock dell'Hard Rock. Le tematiche affrontate sono varie e legate alla quotidianità, come introspezione, paura, crisi dei tempi in cui viviamo e labili confini tra ciò che definiamo come bene o male.
Le canzoni sono legate tra loro da leitmotiv musicali personali e utilizzo di alcune parole e frasi, oltre che dal significato e dal senso totale della scaletta che proponiamo.
La formazione è composta da due chitarristi, un bassista e un batterista. Gli arrangiamenti hanno come unico obiettivo l'accompagnamento dei testi e sono legati a sonorità che si possono paragonare a quelle dell'alternative Rock, Hard Rock, Grunge e simili. Più nello specifico, le melodie sono spesso vigorose, energetiche, dinamiche, ricche di colori musicali ricorrenti e varie nonostante il carattere del gruppo sia sempre evidente e riconoscibile.
Alba è il concerto che celebra l'uscita dell'omonimo album (il primo) inciso e realizzato presso i Domination Studios di San Marino. Lo spettacolo inizierà con le canzoni contenute nel cd ma sarà accompagnato anche da molte altre che vedranno la luce più in là e che la band proporrà per la prima volta.
Camaleontika proseguirà il 28 gennaio con la comicità agra e grottesca di “Sembra ma non soffro” della compagnia Quotidianacom, il 18 febbraio con “A filo d'acqua” della compagnia Voci Erranti e del gruppo laboratorio REMS di Bra per detenuti con patologie psichiatriche, il 5 marzo con “Settanta volte sette” della compagnia Controcanto Collettivo, spettacolo vincitore di “I Teatri del Sacro 2019”, e il 15 aprile con il teatro fisico e la clownerie di “Zona Franca” con Federica Maffucci e regia di Andrè Casaca,
Il 6 maggio è in programma la danza di “Concept#1” di Balletto Teatro di Torino e si terminerà il 27 maggio con “Oro Nero”, nuova produzione della compagnia Fabula Rasa che prosegue il progetto “Black Fabula” nato nel 2015, con in scena l'attore africano Alassane Conde, sette ballerine del progetto Afrorì e tre musicisti.
INFO BIGLIETTERIA
Biglietto intero a 12 euro da ritirare presso la biglietteria del teatro a partire dalle ore 20:00 con prenotazione consigliata al numero 3348785494 o all'indirizzo rassegnacamaleontika@gmail.com
Biglietto ridotto speciale di 2 euro per i soci di Fabula Rasa e M.O.V. Moderne Officine Valsusa
INFORMAZIONI SUGLI SPETTACOLI E BIGLIETTI ONLINE in https://ticketitalia.com/teatro/teatro-magnetto-almese-to