Sabato 25 marzo 2023 all'Evoè Festival è stata una mattina ricca di eventi, in piazza Nicoloso, sotto la tensostruttura allestita per accogliere Evoè, il festival dedicato all'arte gastronomica e ai prodotti d'eccellenza, con il sindaco Carlo Gandolfo a fare gli onori di casa. Dopo la gara dedicata al Campionato mondiale del pesto genovese al mortaio e lo showcooking della Focaccia di Recco Igp, il tutto organizzato da Lucio e Daniela Bernini del Consorzio Focaccia di Recco col formaggio, è stato annunciato l'arrivo del Presidente del Senato Ignazio La Russa, accolto dal sindaco Gandolfo, dall'assessore regionale allo Sport Simona Ferro.
A seguire il talk show che ha visto protagonista la focaccia di Recco e le altre specialità liguri, presente anche il vice presidente e assessore regionale Alessandro Piana.
Il Ministro Francesco Lollobrigida, sabato 25 marzo nel corso del festival Evoè, ha consegnato in un video il suo saluto al sindaco Carlo Gandolfo e a tutti presenti all'evento dedicato al grande patrimonio gastronomico italiano e alla Focaccia di Recco Igp.
Per l'evento sono stati anche invitati comunicatori, giornalisti, food and travel blogger, influencer ed opinionisti, il tutto gestito in collaborazione con l'agenzia regionale per la promozione turistica in liguria.
A guidare gli appuntamenti c era Tinto, carismatico conduttore del programma cult di Rai Radio Due Decanter e Lucio Bernini del Consorzio della Focaccia di Recco.
Evoè: Ecco i ristoratori che hanno partecipato
The Cook Restaurant di Genova – chef Ivano Ricchebono
Boccon divino di Chiavari – chef Israel Feller
Gli Scogli di Chiavari – chef Alessandro Dentone
Le Cicale di Genova – chef Matteo Costa
Insolita zuppa ristorantino di S. M. Ligure – chef Margherita Olivieri
Bruxaboschi di Genova – chef Matteo Losio
Murena Suite di Genova – chef Cristiano Murena
Zupp di Genova – chef Paolino Paolo Ferralasco
Ortica di Pieve Ligure – chef Matteo di Moro
Il Genovese di Genova – chef Roberto Panizza
Trattoria dell'Acciughetta di Genova – chef Simone Vesuviano e Simone Rebora
Santa Monica di Genova – chef Simone Lolli
Da Lino di Recco – chef Marco Mura
Manuelina di Recco – chef Francesco Giurato e Giulia Sicano
Da Ö Vittorio di Recco – chef Federico Bisso
Vitturin 1860 di Recco – chef Umberto Squarzati
Alfredo di Recco – chef Fabrizio Passano
Da Angelo di Recco – chef Alberto Olivari
Del Ponte di Recco – Max De Ferrari e Nico Quartulli
L'evento che è stato presentato giorni prima, presso la Sala Trasparenza della Regione Liguria, è organizzato dal Consorzio della Focaccia di Recco col formaggio, che ha ottenuto nel 2015 il marchio di tutela comunitario I.G.P. per il prodotto di cui porta il nome, con Regione Liguria, Comune di Recco, Camera di Commercio di Genova, FIPE-Confcommercio Liguria e FEPAG-Confcommercio Genova.