La società il Tempio del Karate propone il primo “STAGE DI KARATE” della nuova stagione sportiva 2023/24, nella città di Novi Ligure sabato 28 ottobre alle ore 15,30, alla Palestra della Scuola Elementari Martiri sede degli allenamenti settimanali.
Grazie all'impegno dei maestri Borsoi, Patelli, Bellora.
Lo sport è fondamentale per tutte le persone, di ogni età, ma in particolare per i giovani poiché impegna il fisico e la mente, e crea rapporti con gli altri. Tuttavia ci sono persone che si vantano di non fare nessuna attività fisica; altre, invece, che impiegano più ore della loro giornata in palestra o a correre al parco, o si dilettano in sport di squadra. Parleremo qui non dello sport professionistico in particolare ma di una cultura dello sport e del suo modo di incidere nella vita dei ragazzi.
Prima di cominciare a scrivere, cerchiamo sempre di inquadrare l'argomento da più punti di vista. Ti sarà sufficiente prendere degli appunti rapidi per capire quali siano i valori che tu assegni allo sport.
Il karate aiuta a controllare sé stessi, a mettere a fuoco le proprie debolezze e a migliorarsi, giorno dopo giorno, mettendosi in gioco, superando i propri limiti e aumentando la fiducia in sé stessi.
Dal punto di vista fisico le arti marziali aiutano il corpo a svilupparsi in maniera equilibrata. L'ossatura, le articolazioni e i muscoli acquistano forza e flessibilità. Dal punto di vista emotivo, il karate offre ai giovani praticanti l'opportunità di raggiungere un equilibrio tra corpo e mente.
L'obiettivo del Karate è quello di raggiungere un armonico equilibrio tra corpo e mente. Lo scopo principale, diversamente da quello che si può pensare, è quello di imparare a conoscere sé stessi, per poter allenare l'autocontrollo e poter reagire adattandosi alla situazione.