home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
SPETTACOLI - TEATRO Precedente  Successivo
 
29/10/2024LP Luigi Piga
 
Primo appuntamento della storica rassegna della FLIC Scuola di Circo con 37 allievi di 14 nazionalità
 
CIRCO IN PILLOLE, AL VIA LA 22^ EDIZIONE
 
Primo appuntamento della storica rassegna della FLIC Scuola di Circo con 37 allievi di 14 nazionalità e regia di Ilaria Senter e Mikel Ayala
 


Al via il 22° anno di CIRCO IN PILLOLE a Torino
Primo appuntamento della storica rassegna della FLIC Scuola di Circo
con 37 allievi di 14 nazionalità e regia di Ilaria Senter e Mikel Ayala

“CITIUS, ALTIUS, FORTIUS”
3 novembre 2024 – ore 18:00
Spazio FLIC, via Niccolò Paganini 0/200, TORINO
Ingresso gratuito
www.flicscuolacirco.it


CALEIDOSCOPIO è il titolo della Stagione Spazio FLIC 2024/2025, un ricco cartellone di spettacoli che la FLIC Scuola di Circo di Torino propone presso lo Spazio FLIC – Centro Internazionale per le Arti Circensi.

La Stagione prosegue con il primo appuntamento di “Circo in Pillole”, rassegna che la FLIC propone sin dal suo primo anno per permettere agli allievi di confrontarsi periodicamente con la scena e con un vero pubblico, in seguito a stage intensivi di 7 giorni condotti da registi professionisti.
Il 3 novembre allo Spazio FLIC va in scena “CITIUS, ALTIUS, FORTIUS”, con 37 allievi e allieve di 14 nazionalità iscritti al Primo e al Secondo anno di corso, stage e regia a cura di Ilaria Senter e Mikel Ayala

Quest'anno, i primi tre spettacoli della rassegna fanno anche parte del cartellone di “Comè? Festival Performativo Diffuso per il Benessere Giovanile”, in collaborazione con Teatro della Caduta e Cubo Teatro.

--------------------------------------------------------------------------------------------

La FLIC Scuola di Circo di Torino, prima scuola professionale di circo contemporaneo in Italia curata dalla Reale Società Ginnastica, sta rinnovando il suo impegno verso la scena circense internazionale con la stagione CALEIDOSCOPIO 2024/2025. Nel corso di 22 anni, il centro di formazione e promozione circense ha costruito un vasto network di relazioni che l'hanno resa un punto di riferimento per il settore a livello internazionale.

La rassegna-tirocinio “Circo in Pillole” è un importate tassello della FLIC, che da sempre pone al centro dei propri obiettivi gli allievi e il continuo miglioramento della formazione professionale a loro dedicata.
Creando occasioni per mettere immediatamente in pratica il percorso formativo seguito nell'ultimo periodo, consentendo a formatori ed allievi di sperimentare e creare di fronte a un vero pubblico e facendo partecipare i ragazzi a tutte le fasi di creazione, con acquisizione di competenze anche in ambito tecnico e scenografico, “Circo in Pillole” è l'unico esempio di questo genere nel panorama internazionale delle scuole di circo.
Gli spettacoli presentati vengono anche definiti come “studi collettivi sull'atto scenico circense in cui il numero virtuoso del singolo trova la sua collocazione all'interno della creazione corale che lo trasforma e arricchisce”.
Grazie al continuo aumento di qualità e preparazione di allievi provenienti da ogni angolo del mondo, le creazioni sono di un livello qualitativo molto buono e sorprendono soprattutto per il brevissimo tempo in cui vengono realizzate, visto che per ogni Circo in Pillole gli allievi seguono uno stage intensivo di 7 giorni con registi di grande esperienza, naturalmente coadiuvati dai docenti della scuola.

Il 3 novembre 2024 va in scena “CITIUS, ALTIUS, FORTIUS”, primo Circo in Pillole della Stagione con regia a cura di Ilaria Senter e Mikel Ayala. L'appuntamento è per le ore 18:00 allo Spazio FLIC di via Niccolò Paganini, lo spettacolo è adatto a un pubblico di tutte le età e come sempre ad ingresso è gratuito, con biglietti che verranno distribuiti nella biglietteria in loco a partire da 1 ora prima dell'inizio, sino ad esaurimento dei posti.

I registi raccontano che: "Liberamente ispirato all'opera Ein Sportstück di Elfriede Jelinek, "Citius, Altius, Fortius" sarà un lavoro intimo e politico che impiegherà il circo e la parola per evocare le dinamiche soggiacenti l'esibizione sportiva: sacrificio, individualismo, passione, divertimento, disciplina, nazionalismo, rischio, frustrazione e gloria. Gli allievi assumeranno le vesti di tifosi, riserve, titolari, cronisti, arbitri… per dare il meglio di sé in una creazione che fonde teatro, manipolazione di oggetti e ricerca fisica".

37 allievi di 14 nazionalità, 18 iscritti al Primo Anno e 19 al Secondo Anno dei corsi professionali FLIC, porteranno in scena le nozioni acquisite nel lavoro intensivo svolto in 7 giorni sotto la guida dei due registi.

Nella stagione in corso gli allievi sono in totale 73, hanno età comprese tra i 17 e i 30 anni e provengono per il 67% dall'estero, da ben 20 nazioni. Oltre all'Italia, che vede 24 allievi provenienti da varie regioni, gli allievi giungono da Argentina, Belgio, Brasile, Cile, Colombia, Estonia, Francia, Germania, Irlanda, Messico, Olanda, Perù, Polonia, Repubblica Ceca, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, USA
Dati divenuti usuali per la FLIC e che continuano a certificare la notorietà e la ottima reputazione che il centro di formazione torinese si è guadagnato a livello mondiale.

Quest'anno, i primi tre spettacoli della rassegna faanno anche parte del cartellone di “Comè? Festival Performativo Diffuso per il Benessere Giovanile”, in collaborazione con Teatro della Caduta e Cubo Teatro.
Il Circo in Pillole del 1° dicembre - “40 Aneddoti per continuare a vivere” con regia di Francesco Sgrò - sarà seguito da un talk sui temi di arte, sport, salute e benessere per i giovani, condotto da Francesco Giorda con la partecipazione di esperti dei diversi settori, fra cui il laureando in medicina Matteo Ghisolfi, il regista Francesco Sgrò, alcuni atleti e docenti della Reale Società Ginnastica di Torino. Modera Francesco Giorda.

I REGISTI
Ilaria Senter, originaria di Rovereto, si laurea in comunicazione all'Università di Ferrara e si forma nelle scuole di circo FLIC e Le Lido. Studia teatro e clown con il Group Merci, Catherine Germain, Ami Hattab, Eric Blouet e al CNAC. Si forma in drammaturgia alla scuola Scritture diretta da Lucia Calamaro. Co-fonda la compagnia BettiCombo con cui co-scrive e interpreta lo spettacolo Al Cubo e partecipa al 35° Festival Mondial du Cirque du Demain. Parallelamente si appassiona alla scrittura e scrive il romanzo Forèst (Edizioni Curcu & Genovese).
Mikel Ayala, originario di Bilbao, studia la manipolazione di oggetti nelle scuole Circomedia, Carampa e Le Lido. Co-fonda in seguito la Subliminati Corporation e ne co-crea i tre spettacoli. Ha studiato teatro di testo e la tecnica del buffone con il Group Merci; teatro d'oggetti, di figura e scenografia con la Compagnia Philippe Genty. Ha seguito la formazione in nouvelle magie al CNAC. È istruttore diplomato del metodo Feldenkrais. Oltre alle esperienze artistiche, lavora come insegnante di giocoleria e Feldenkrais in varie scuole di circo europee.

CALEIDOSCOPIO
CALEIDOSCOPIO è il titolo della Stagione Spazio FLIC 2024/2025, un ricco cartellone di spettacoli circensi che la FLIC Scuola di Circo di Torino propone presso lo Spazio FLIC – Centro Internazionale per le Arti Circensi, con il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Piemonte, della Fondazione Compagnia di San Paolo, sotto il patrocinio della Città di Torino e della Circoscrizione 6 - Barriera di Milano.
Dal 29 settembre al 20 dicembre, il Primo Tempo della kermesse prevede 7 spettacoli in 8 appuntamenti.
Tra le compagnie professionali, l'8 dicembre la compagnia Cie Circoncentrique, composta da Alessandro Maida e Maxime Pythoud, presenterà lo spettacolo "Respire", una performance poetica che esplora il respiro come filo conduttore tra movimento, equilibrio e tecnica circense. Un'avventura circolare, creata con un uso straordinario della Roue Cyr, che porterà il pubblico in un vortice intimo e meraviglioso.
Il programma completo è in www.flicscuolacirco.it

 

Allegato 1
Allegato 2
Vai all'evento

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda Torino

31
ottobre
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login