Sabato 11 giugno farà tappa a Cuneo la manifestazione ‘Electric Race’. I veicoli elettrici, partiti dalla capitale estone il 2 giugno, percorreranno l’Europa da nord a sud, attraversando Finlandia, Svezia, Danimarca, Germania, Svizzera e Italia, fino a raggiungere il Principato di Monaco l’11 giugno.
Le auto, che per quest’ultima tappa prenderanno il via da Torino, arriveranno in Piazza Galimberti a partire dalle ore 10.00. Alle 13.00 i concorrenti ripartiranno per l’ultimo tratto di strada verso Montecarlo.
Il progetto ‘Electric Race’ rientra nelle attività previste per “Tallin capitale europea della cultura 2011”, e affonda le radici nella storia sportiva della capitale estone. Nel 1930 il giornale estone Vaba Maa scriveva: “Il prossimo 25 gennaio partirà una gara automobilistica da Tallin a Montecarlo, che vedrà la partecipazione di 28 automobili, delle quali una locale e le altre provenienti dall’estero.“ I circa 3.500 km che separano le due città vennero percorsi dalla competizione anche negli anni a seguire, fino al 1938, quando la cortina di ferro giunse tristemente a separare l’Estonia dall’Europa occidentale.
L’edizione 2011 si propone di recuperare la tradizione del rally da Tallin a Montecarlo, promuovendo allo stesso tempo le nuove tecnologie che permetteranno in futuro di vivere e spostarsi in modo maggiormente eco-sostenibile.
La sosta in Piazza Galimberti, fissata dalle 10.00 alle 13.00, sarà funzionale ai media per intervistare i protagonisti della manifestazione e ottenere maggiori informazioni sul progetto e sull’utilizzo di queste nuove vetture elettriche.
Chi fosse interessato ad intervenire è pregato di confermare la presenza scrivendo a ufficiostampa@comune.cuneo.it