Domenica 15 Giugno sarà allestito nel Parco di Via Dante a Maggiora un accampamento mediovale. All'interno di questo accampamento confluirà il corteo storico in attesa della prova di tiro con l'arco.
L'accampamento nella sua interezza copre una superficie di circa 400 mq. ed è cosi composto:
- area militare con la tenda del comandante e quella dormitorio dei fanti, riproduzioni di armi antiche (spade,armi in asta come berdiche ronconi picche, mazze chiodate, asce ed archi), strumenti di tortura (gabbia appesa a 2,50 metri da terra, gogna), riproduzione di catapulta e onagro, la Compagnia si può vantare di essere uno dei pochi gruppi in Italia ad avere delle macchine da guerra a dimensioni reali e funzionanti, con la possibilità di lanciare,ad una distanza di circa 40 metri, proiettili sia normali che incendiari.
area civile con la grande e nobile tenda ellittica, la tenda dispensa, il velario della cucina con fuochi e bracieri, i giochi e i passatempi tipici del periodo: in quest' area si scoprono gli usi e costumi della vita e della cucina medioevale, potendo vedere la ricostruzione di un banchetto nobile e le donne intente a lavorare i tessuti.
In tutto l'accampamento sono presenti personaggi in costume d'epoca che con scene di vita quotidiana, prove di carattere militare, rendono ancora più affascinante e coinvolgente la ricostruzione. |