L'8 e il 9 ottobre prossimi il Comune di Rivalta si schiererà contro la violenza domestica. La Regione Piemonte, in collaborazione l'Amministrazione comunale cittadina, organizza un grande evento di sensibilizzazione e di comunicazione dal titolo “Voci nel silenzio” nella cornice del Castello di Rivalta, per portare l'attenzione su un fenomeno che coinvolge quotidianamente migliaia di donne.
L'iniziativa, che s'ispira liberamente al format internazionale “Silent Witness - Testimoni Silenziose” e che ha ricevuto il patrocinio del Ministro per le Pari Opportunità e del Segretariato Sociale Rai, dal 2009 viene proposta in tutte le piazze e i comuni del territorio regionale.
«Si tratta di un tema estremamente grave - dichiara l'assessore alle Pari Opportunità, Anna Boeri - che esige una presa di coscienza da parte di tutti. L'iniziativa che abbiamo voluto portare anche a Rivalta nasce con l'obiettivo e la speranza non solo di sensibilizzare, ma anche, e soprattutto, di fornire un punto di riferimento visibile alle tante donne che vivono nel silenzio e non riescono, o non sanno, come uscirne».
Per puntare i riflettori su un problema sommerso, la Regione Piemonte - di concerto con il nostro Comune, propone un evento volto a informare, documentare, coinvolgere e sensibilizzare il grande pubblico.
Nel corso dei due giorni al Castello di Rivalta sono previsti percorsi guidati, letture di testimonianze di donne vittime di violenza, distribuzione di strumenti che fanno il punto sui dati e sui servizi attivi sul territorio. Verrà inoltre attivato un laboratorio dove sarà possibile parlare con le figure professionali impegnate nella lotta e nell'assistenza alla violenza di genere.
Per ulteriori informazioni è disponibile materiale informativo specifico (scaricabile dal sito www.comune.rivalta.to.it o reperibile nei punti informativi comunali). Inoltre è possibile consultare il sito: www.meltinglab.it