“La Giostra del palio”
Si svolgerà Sabato sera a Maggiora il gioco “La Giostra del Palio” che non è stato possibile svolgere Venerdì scorso a causa del forte temporale che si è abbattuto sul Comune di Maggiora.
A differenza delle normali gare di tiro alla fune, che si svolgono tra due squadre poste una di fronte all'altra, quella della Giostra è disputata da quattro squadre contemporaneamente, che difendono i colori dei quattro Rioni e sono composte ognuna da sei tiratori
Al centro del campo di gara viene posto un tavolo quadrato, di 1,5 metri per lato, sul quale è posta una robusta ruota in legno e ferro da carro agricolo, nel cui mozzo è infilata una Bandiera.
Dalla ruota, posta al centro del tavolo, partono quattro robuste corde disposte a croce e perpendicolarmente ai lati del tavolo. Le quattro squadre, rappresentanti i quattro Rioni Maggioresi, afferrano la corda ed al "via", cercano di far cadere la ruota con la Bandiera dal proprio lato.
La gara si disputa in sei tornate, durante le quali ogni Rione fronteggia direttamente per due volte gli atri tre Rioni: al vincitore d'ogni tirata sono attribuiti due punti, a quello che gli sta di fronte e che ha ceduto zero punti ed infine un punto agli altri due.
|