Giovedì 6 maggio, dalle ore 13.30 alle ore 20.00 e venerdì 7 maggio, dalle ore 9.30 alle ore 19.30, presso la Gam (Galleria d’Arte Moderna – c.so Galileo Ferraris, 30 – Torino) si terrà il convegno I Diritti dell’Arte contemporanea, promosso dalla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Torino, dall’Accademia Albertina di Belle Arti, con la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Bicocca di Milano e con il patrocinio dell’Union Internationale des Avocats-Art Law Commissions.
Nel corso del convegno si assisterà, tra gli altri, agli interventi di Anna Detheridge, di Gianmaria Ajani, di Valerio Berruti, di Alessandra Donati e di Patrizia Sandretto Re Rebaudengo.
L’arte contemporanea contribuisce a rappresentare le identità sociali e culturali del nostro tempo. Il diritto rappresenta e definisce le regole per la gestione dei rapporti sociali, nei diversi luoghi in cui agiamo.
L’artista si avvale di mezzi espressivi che producono degli esiti, ora destinati a durare, ora a mutare o concludersi; qui mezzi sono nell’arte contemporanea, i più vari, e coinvolgono l’ambiente, le tecnologie, il corpo stesso dell’artista.
A tali esiti si interessa il diritto, per definirli, proteggerne lo scambio e l’appropriazione, certificarne il riferimento dell’autore, in situazioni che superano i confini degli Stati.
Info
Prof. Gianmaria Ajani
Tel: 011.670.2582