home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
TURISMO
ARTE E CULTURA
Precedente  Successivo
 
17/07/2008Comune di Baveno
 
 
LA NOTTE BIANCA BAVENO - 9 AGOSTO 2008
 
 
Sabato 9 agosto a Baveno viene proposta la III edizione de La Notte Bianca, ideata e realizzata dal Comune di Baveno e da Emergency, in collaborazione con Pro Loco di Baveno, Enti ed associazioni del territorio.
Dalle ore 20.00 alle ore 07.00 del giorno successivo Baveno sarà una città aperta nella sua area centrale, dal lungolago all'adiacente centro storico, e teatro di una grande esperienza collettiva, con l'obiettivo di dimostrare tutta la sua vitalità artistica e culturale, in un contesto di forte impatto sui cittadini e di grande richiamo turistico.
L'evento intende qualificarsi, travalicando il puro divertimento, con un significato di impegno sociale, di solidarietà e di sensibilizzazione. In particolare, per tale edizione si è ritenuto opportuno continuare l'impegno intrapreso nel 2006 e 2007 a sostegno del Centro ospedaliero di Emergency “Salam” a Khartoum in Sudan che serve un'area vasta tre volte l'Europa abitata da 300 milioni di persone. All'interno della struttura, oramai avviata, viene fornita assistenza cardiochirurgica gratuita per tutti i pazienti, senza alcuna discriminazione politica, ideologica, sociale, etnica o religiosa. Ogni anno possono essere eseguiti 1.500 interventi di cardiochirurgia su pazienti adulti e pediatrici e possono essere curati, oltre ai pazienti sudanesi, i malati che vivono nei nove Stati confinanti con il Sudan: Ciad, Egitto, Eritrea, Etiopia, Libia, Kenya, Repubblica Centro Africana, Repubblica Democratica del Congo, Uganda.
Un evento che, non vuole ridursi a semplice contenitore, ma vuole proporsi essenzialmente come un'operazione culturale.
Con circa 35 eventi La Notte Bianca coinvolgerà i principali luoghi della città, le piazze centrali, la passeggiata a lago, ma anche le aree più intime del centro storico, le vie minori e più caratteristiche, i cortili più interni, i luoghi di culto, ma anche i locali, i negozi e i punti di ristoro.
Baveno vuole essere con questa iniziativa:
• una città dedicata alla solidarietà, all'arte, alla musica, al teatro, al cinema, alle attività e ai giochi per bambini, allo sport, allo shopping, in un'atmosfera stimolante e coinvolgente, in cui gli atti più quotidiani assumono il sapore dell'evento, in un contesto di festa e di curiosità culturale.
• una città solidale, che intende richiamare l'attenzione dei suoi abitanti sulle problematiche sociali, attraverso un'importante iniziativa a favore di Emergency.
• una città da vivere a piedi, in cui poter assaporare le memorie e i particolari.
• una città ricca di proposte interdisciplinari (arti visive, musica, ma anche teatro, cinema, sport) all'insegna della contemporaneità e del multiculturalismo.
Per quest'anno sono previsti circa 35 appuntamenti in tutta la città, con il coinvolgimento di tanti artisti e di tanti volontari.
Nella Piazza IV Novembre verrà allestita l'“Area eventi”, il palco principale dove verranno realizzate le principali iniziative e la presentazione dell'evento in compagnia dei testimonial di Emergency.
I centri storici di “Domo” e del “Baitone” saranno teatro delle iniziative legate alle arti visive e al teatro: mostre di pittura, di scultura, di fotografia, di artigianato animeranno le suggestive vie e piazzette dei luoghi, offrendo la cornice anche a spettacoli teatrali e a iniziative musicali itineranti.
Sul lungolago, tra i più scenografici e caratteristici del Lago Maggiore, dai giardini all'italiana alla nuova arena pubblica, si articoleranno iniziative sportive anche inusuali, nonché allestimenti musicali di vario tipo, dalla musica più contemporanea alla musica da ballo. Vi sarà inoltre un'area per gli spettacoli rivolti ai bambini, caratterizzati per l‘approccio interattivo e ludico. Sulla passeggiata troverà spazio anche un mercato a bancarelle, animato da artisti e mimi.
L'area delle Fonti, oltre ad ospitare la tradizionale Festa Campestre, sarà teatro di eventi sportivi che si articoleranno fino alla mattina, nonché della discoteca all'aperto.
 

Allegato 1
Vai all'evento

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

01
settembre
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login