Acciaio e “Kauri”, il legno millenario rinvenuto in Nuova Zelanda, si fondono insieme nella straordinaria scultura monumentale dell’Artista Helidon Xhixha posta all’esterno del Museo del Legno e Showroom dell’Azienda Riva 1920.
L’ultimo capolavoro dell’artista, che si innalza per circa 10 metri all’ingresso principale della struttura Riva 1920, è stato realizzato con una lavorazione in simbiosi con la natura, in cui Xhixha riesce a dare un’ equilibrio al contrasto tra il freddo e il caldo della materia.
L’uomo e la natura vengo uniti dalla maestosa scultura monumentale : l’acciaio sapientemente plasmato dallo scultore riflette la natura circostante e contemporanea, mentre il legno Kauri Millenario delle Paludi ci permette di identificarci anche con il nostro passato, in quanto è in assoluto il legno più antico del mondo. Il legame tra gli elementi è dunque solido e non casuale, come note musicali a formare una sinfonia.
Dopo milioni di anni l’albero più grande e famoso della Nuova Zelanda, torna ad essere imponente nella scultura di Xhixha, una grande opera slanciata ed armoniosa con l’ausilio della sua scultura in acciaio, in cui vuoti e pieni della lastra danno tono all’Era Moderna.