Nell’ambito delle iniziative di prevenzione ed educazione alla salute che la Provincia promuove per gli studenti delle Scuole Superiori del Verbano Cusio Ossola, si è tenuta questa mattina al Teatro Galletti di Domodossola la conferenza intitolata “Graffiti dell’anima”, rivolta agli studenti delle classi II e III del Liceo Spezia e dell'Istituto superiore Marconi-Galletti di Domodossola.
L’iniziativa, promossa dall’Assessorato Provinciale all’Istruzione e dal Lions Club Verbano - Borromeo quale service dell’attuale Presidente Ing. Domenico De Giovannini, ha proposto agli studenti un momento formativo in tema di “educazione stradale”, soprattutto in funzione della prevenzione dei danni prodotti dagli incidenti che troppo spesso coinvolgono i ragazzi.
L'incontro ha avuto come relatrice la Dott.ssa Angela Giò Ferrari, autrice del libro “Graffiti dell’anima”: una toccante raccolta di testimonianze di genitori, famigliari, amici di ragazzi deceduti in incidenti.
Una copia della pubblicazione, sostenuta dalla Provincia del Verbano Cusio Ossola, è stata regalata a ciascuno degli oltre 200 alunni degli istituti domesi che hanno partecipato alla conferenza odierna.
Nei 6 anni di diffusione dell'iniziativa sul territorio, sono stati coinvolti più di 1.000 studenti delle scuole superiori della Provincia, suscitando unanime gradimento del progetto e contribuendo alla riduzione del numero dei giovani vittime di incidenti nel Verbano Cusio Ossola.
“Si è trattato di un incontro impegnativo sul piano delle emozioni, perché ha mostrato anche con crudezza, ma ritengo in modo persuasivo ed efficace, le possibili conseguenze della velocità al volante, della guida che non rispetta le misure di sicurezza. I ragazzi hanno vissuto un'esperienza educativa di alto valore e impatto mirata a indurli ad adottare comportamenti corretti in auto e in moto, a tutela della loro incolumità e di quella degli altri” fa sapere l’Assessore Provinciale all’Istruzione Claudio Cottini.
“L'iniziativa – conclude Cottini – verrà ripetuta anche il prossimo anno scolastico, in altre scuole della Provincia, interessate al tema dell'educazione stradale”.