COMUNICATO STAMPA
A Villadossola si realizzerà la “Casa dell'acqua”. Nel nostro territorio, l'acqua minerale è un prodotto caratteristico; gli stabilimenti che, con fatica, continuano a produrre sono ben tre. L'iniziativa appare come eccessivamente ideologica, soprattutto nella nostra zona.
L'amministrazione comunale di Villadossola ha deciso. Già si immaginano manifesti elettorali dal fresco slogan “ACQUA FRESCA PER TUTTI” (naturale, frizzante e forse lievemente). Alla luce della scelta di realizzare la casa dell'acqua, ci chiediamo se sia il caso, in un territorio come il nostro in cui a fronte di 68000 abitanti vi sono ben tre stabilimenti di imbottigliamento di acque minerali che danno attualmente sicurezza economica a circa 150 famiglie, di proseguire nella realizzazione del progetto.
Per restare sul mercato in questo difficilissimo periodo, la nostra azienda si trova ad affrontare quotidianamente acute difficoltà: i crediti sono di difficile incasso, le spese in costante aumento, le tasse alle stelle e la concorrenza delle multinazionali è sempre più agguerrita.
Non ci preoccupa per nulla, in linea pratica, la concorrenza di un distributore d'acqua al centro di una città; data infatti la qualità delle nostre fonti sarebbe come paragonare il Tavernello al Nebbiolo ed i clienti fidelizzati sicuramente non cambierebbero le consolidate buone abitudini. Ciò che lascia l'amaro in bocca è il principio che rischia di passare: “l'acqua del Sindaco”, avrebbe forse senso se realizzata al centro di grandi città, la cui economia non è sostenuta anche da stabilimenti di acque minerali e la qualità dell'acqua dai rubinetti non è certo eccellente. Ma qui in Ossola, dove un tempo le acque minerali si esportavano addirittura negli USA e dove l'acqua di casa è comunque gradevole al gusto, che necessità c'era di impegnare € 91.000,00 di soldi pubblici per questa iniziativa? Non si aiuta così il territorio, no signori.
Ormai ci sono già molte scuole di pensiero che – studi alla mano- dimostrano che l'imbottigliamento di acqua in PET non ha eccessivo impatto ambientale. Il materiale utilizzato è quasi totalmente riciclabile (le bottiglie possono diventare interni per auto, maglioni in pile, etc.) inoltre, se comperata a pochi chilometri da dove sgorga, anche le famose emissioni di CO2 sono davvero ridotte. Non sarebbe un'eresia ipotizzare che inquinerà maggiormente la ditta che costruirà la “Casa dell'acqua” a Villadossola: essendo quest'ultima a Biella, immaginiamo per la realizzazione e poi continua manutenzione (saranno indispensabili specializzati e continui interventi di manutenzioni all'impianto), quanto potranno pesare sull'ambiente i 230 chilometri di distanza ogni volta.
La nostra azienda ha sempre avuto a cuore il sostegno al territorio: sponsorizziamo le locali squadre sportive, le iniziative benefiche e gli eventi più significativi della zona.
Nonostante le continue criticità, continuiamo a crederci, Noi. Anche con la realizzazione della “casa dell'acqua” da parte di “innovative” amministrazioni comunali, la nostra parte continueremo a farla, oggi e domani come ieri. Ma non staremo certamente in silenzio a guardare.
Michele Bonzani
Direttore “Bognanco Acque Minerali SRL”
Tel. 349 5795798
mail: m.bonzani@bognanco.it