Pasqua con l’arte sacra romena. Si inaugura venerdì 15 aprile a Villa Giulia di Pallanza “Icone”, la mostra del pittore romeno Ciprian Istrate. Quarantun anni, una lunga serie di esposizioni all’estero, Istrate è un nome conosciuto dell’arte sacra dell’est Europa. Nato e cresciuto nella città di Piatra Neamt, che da un anno e mezzo ha stretto un Patto di
Amicizia con Verbania, dopo essersi laureato in arte sacra all’Università di Teologia Ortodossa, ha lavorato nell’abbellimento di undici chiese e ha partecipato a oltre trenta mostre in Romania e all’estero. I suoi lavori più recenti sono stati presentati alla Biennale di Pastel, in Polonia (2007); alla galleria d’arte di Aripa, a Torino (2008); alla Galleria d’arte
moderna di Eindhoven, in Olanda (2008); alla Fiera d’arte contemporanea di Anversa (2008), in Belgio.
In Italia s’è presentato l’anno scorso con l’esposizione organizzata dall’Accademia di Romania e ora torna con le sue icone sul Lago Maggiore. A Verbania l’ha voluto il connazionale e concittadino Adrian Chifu, che dal 2009 è consigliere comunale. «Dopo il Patto di Amicizia amministrativo e gli scambi sportivi tra le nostre squadre di calcio, proponiamo ora un gemellaggio culturale – spiega Chifu –. Sono molto onorato di questa occasione. Ringrazio Verbania e la sua Amministrazione per la disponibilità e la collaborazione nella realizzazione di questa bella esposizione di icone, proprio nella settimana pasquale.
Ringrazio anche l’amico Ciprian Istrate, che si è anche offerto di abbellire gratuitamente la chiesa ortodossa romena di Verbania. Una parte delle icone che porterà con sé dalla Romania saranno esposte anche nella nostra Chiesa».
La mostra troverà spazio nella Sala degli specchi di Villa Giulia fino al 1° maggio e sarà visitabile dal martedì al venerdì dalle 14 alle 19, il sabato e la domenica (compreso lunedì 25 aprile) dalle 11 alle 19. L’inaugurazione si terrà venerdì 15 alle ore 18, anche alla presenza del console generale romeno in Italia, Tiberiu Mugurel Dinu.