E' la più longeva delle manifestazioni culturali ideata, organizzata e promossa da una Provincia giovane come il Verbano Cusio Ossola. è il salone dei libri e dei suoi autori, che ormai da 14 anni mette in vetrina per una decina di giorni la vivace attività editoriale del VCO. Spazio espositivo, d’incontro, intrattenimento e promozione in quello che un tempo a Villadossola era una fabbrica e oggi – nell’ottica di una necessaria riconversione economica ed urbanistica – è un centro culturale versatile e funzionale. Dodicimila il traguardo di presenze tagliato nel 2010: un record che di anno in anno è stato infranto con la benevolenza e l’apprezzamento che il pubblico riserva a questa iniziativa, che ha sicuramente il merito di aver valorizzato quanto di interessante, bello e particolare viene fermato sulla pagina per raccontare e descrivere questo territorio tra ‘laghi e monti’.
Una Provincia che negli editori, scrittori ed enti locali, ma anche in quella rete culturale fatta di biblioteche, musei, associazioni e scuole, trova i promotori più motivati della sua immagine e i custodi più appassionati della sua storia e identità. Le produzioni culturali che ne scaturiscono – dal libro al DVD, dalla ricerca storica o scientifica alla mostra fotografica – sono soprattutto un segno di amore e premura per una realtà territoriale a cui ci si sente intimamente legati. Come tutto ciò che riesce a catturare il nostro interesse e a conquistarsi il nostro affetto – quello autentico e destinato a durare nel tempo – è principio di piacere, gioia e appagamento: non a caso ‘Fonte di Benessere’ è il titolo e filo conduttore di questa quattordicesima edizione della FABBRICA DI CARTA. Le emozioni positive che ci restituiscono e regalano la natura e il paesaggio in cui abbiamo la fortuna di essere immersi; l’energia e i pensieri positivi di un corpo in salute e in forma; l’armonia e l’equilibrio di un’interiorità nutrita dalla ricerca spirituale sono i temi ispiratori della FABBRICA DI CARTA 2011.
Dal 21 aprile al 1° maggio Villadossola accoglie un alternarsi di letture, presentazioni, giochi, esposizioni, incontri, dimostrazioni, spettacoli, proiezioni e spunti di un ‘laboratorio’ culturale capace di stimolare idee per dischiudere nuove prospettive, in un momento in cui – più che mai – c’è bisogno di creatività e spirito propositivo. Il ‘menu’ anche quest’anno è molto ricco e variegato: preparato apposta per incontrare il gradimento di gusti diversi. Un risultato che si riesce a raggiungere grazie a un affiatato e intonato gioco di squadra, che si realizza soltanto quando tutti si guarda nella stessa direzione, verso il medesimo orizzonte.
In allegato il programma 'superdefinitivo' de La Fabbrica di Carta (dal 21 aprile al 1° maggio a Villadossola - Il Salone del libro, degli autori ed editori del VCO) con l'aggiunta di un appuntamento.