Il variegato programma di iniziative, che fanno da corollario all’arrivo del Giro d’Italia 2011 nel Verbano Cusio Ossola, propone per sabato 30 aprile, alle 20,30, al Cine-Teatro Comunale di Ornavasso una serata dal titolo Quando la ‘corsa’ passò: storie di Giro d’Italia nel VCO, alla quale parteciperà Angelo Zomegnan, patron del grande evento sportivo targato RCS.
A raccordare tra loro le diverse testimonianze che saranno l’ingrediente principale della serata il giornalista sportivo Gianluca Trentini con Benito Mazzi, scrittore, giornalista e appassionato tifoso della ‘madre’ di tutte le corse ciclistiche, dei suoi protagonisti dal dopoguerra ai giorni nostri, degli aneddoti e leggende che li riguardano. Con Trentini e Mazzi gli atleti di ieri che il Giro l’hanno conosciuto da vicino e giovani atleti professionisti di oggi. Tra loro Germano e Florido Barale, Marco Della Vedova, Valter Pedroni, Giancarlo Gentina, Elio e Fabrice Piemontesi, Celestino Vercelli, Giuseppe Tartaglia, Elio Fasola, Elisa Longo Borghini, Omar Sottocornola e Giulia Ronchi.
Tra le presenze della serata, uno dei tanti appuntamenti che avvicinano il VCO alle giornate del 27 maggio (data della tappa di arrivo a Macugnaga) e del 28 maggio (in mattinata partenza da Verbania), la figlia del ‘campionissimo’ Marina che inaugurerà la mostra di pittura dell’artista Claudio Pesci, dedicata alle figure di Fausto e Serse Coppi. Mostra che rimarrà esposta ad Ornavasso fino al passaggio del Giro nel VCO insieme a un’esposizione di strumenti musicali del Museo di Quarna Sotto, per ricordare le origini cusiane della famiglia Coppi. Previsto anche un intermezzo musicale del quartetto Saxology.
In anteprima, inoltre, sarà proiettato lo spot-breve documentario che l’Amministrazione Comunale di Macugnaga in occasione della ‘scalata’ del Giro ai piedi del Rosa ha realizzato con la 09Produzioni, tra i cui soci vi è Fabrizio Vicari, operatore di macchina di registi quali Roberto Benigni, Gabriele Salvatores, Martin Scorsese, Spike Lee, Mel Gibson e, non da ultima, di Cristina Comencini per “Quando la notte”, il film girato negli scorsi mesi nel borgo walser anzaschino.
Tutte le iniziative del territorio in attesa delle due tappe del Giro in Provincia sono promosse in un pieghevole realizzato dalla Provincia in collaborazione con il Distretto dei Laghi e delle Valli.
“Siamo molto soddisfatti – dichiara il Presidente Massimo Nobili e l’Assessore allo Sport e Turismo Guidina Dal Sasso - dell’adesione manifestata da Comuni e Pro Loco alla nostra proposta di creare animazione attorno al passaggio, arrivo e partenza del Giro dal VCO. Ciascuno ha organizzato qualcosa di simpatico o interessante a dimostrazione dell’affetto e della passione che questo grande evento di sport sa suscitare, trascinando con sé una straordinaria attenzione mediatica”.
Attorno alle 19,30, in un prologo di serata, organizzata dalla Provincia in collaborazione con il Comune di Ornavasso, avrà luogo la presentazione dei giovani ciclisti del Pedale Ossolano.