Rispondendo alle richieste avanzate dall’Associazione Pescatori Pallanzesi ‘La Riva’, dalla Sezione Provinciale Pescatori del Verbano Cusio Ossola e dall’Associazione Volontari Pescatori Mottarone, l’Amministrazione Provinciale ha autorizzato lo svolgimento del corso gratuito di formazione e aggiornamento per Guardie Ittiche Volontarie.
Il corso, organizzato da queste associazioni, si terrà a partire dal prossimo giovedì 19 presso la sede provinciale a Verbania Fondotoce. Il corso è volto a formare personale volontario aggiuntivo per implementare i servizi di vigilanza svolti dal Corpo di Polizia Provinciale, con l’obiettivo della tutela faunistica e ambientale.
Le lezioni si terranno due volte alla settimana dalle 20,30 alle 23,30 ogni martedì e giovedì (dal 19 maggio al 16 giugno) per un totale di 40 ore, di cui 18 teoriche relative alla normativa, funzioni delle Guardie Ittiche Volontarie e comportamento in servizio; 6 ore, sempre teoriche, relative alla biologia e habitat della fauna ittica e 16 ore pratiche sul campo. Per queste ultime date e luoghi sono ancora da definire.
L’ammissione è limitata a 50 posti, la massima capienza della sala (ex Incubatore), in cui verrà svolta la parte teorica del corso.
I prerequisiti per partecipare al corso sono l’assenso scritto del Presidente dell’Associazione piscatoria di riferimento da mostrare al momento dell’iscrizione, e cioè alle 20,00 di giovedì 19 maggio, prima dell’inizio della prima lezione.
Il superamento dell’esame finale (quiz a risposta multipla e colloquio) è obbligatorio per il conseguimento dell’idoneità a Guardia Volontaria di prima nomina, facoltativo invece per le guardie già in servizio (ad oggi sono 14). Per tutti è richiesta la frequenza di almeno l’80% delle ore di corso.