A Trasquera i prossimi lunedì, martedì, mercoledì 6-7-8 giugno si terrà un corso gratuito di caseificazione, promosso dal Servizio Agricoltura della Provincia del Verbano Cusio Ossola: lezioni teoriche e pratiche sul processo di trasformazione del latte caprino e vaccino, rivolte in particolare agli operatori del settore zootecnico del VCO, ma aperte a chiunque, anche da fuori Provincia, voglia imparare a fare del buon formaggio.
Docenti di questo incontro formativo e di aggiornamento sono gli esperti dell’ANFOSC, l’Associazione Nazionale Formaggi Sotto il Cielo, che con la rivista Caseus e la collaborazione di numerose facoltà agroalimentari internazionali hanno reso famose in tutto il mondo le già rinomate produzioni casearie tradizionali della nostra penisola. Ad ospitare il corso, una full immersion di tre giorni dalle 9 alle 18, sarà la latteria turnaria del Comune divedrino.
“Trasquera non è tra le località più baricentriche della Provincia, sarebbe stato più facilmente raggiungibile un caseificio di fondovalle, ma abbiamo reputato interessante organizzare questo corso in un luogo che porta con sé storia, tradizioni, paesaggio e aromi di una genuina dimensione rurale di montagna. Pensiamo che questo possa conferire valore aggiunto a un workshop che sarà ‘residenziale’ per gli aspiranti casari provenienti da altre zone d’Italia e anche dall’estero. Tra le iscrizioni già pervenute ci sono infatti due Greci” fa sapere l’Assessore Provinciale all’Agricoltura Germano Bendotti, che sottolinea come sempre più il VCO stia progredendo nelle sue produzioni casearie di nicchia.
I formaggi sono per il VCO prodotti agroalimentari di punta. Al di là dello ‘stellato’ Bettelmatt e dei formaggi della Latteria Antigoriana e della Cooperativa Vigezzina, che sono i principali produttori locali, in Provincia risultato operativi, tra fondovalle e alpeggi, oltre 65 piccoli caseifici d’azienda agricola, che propongono produzioni vaccine, caprine, o miste.
In tutto si contano 2.000 vacche da latte che producono 70.000 quintali di materia prima destinata all’alimentazione umana; 10.600 le capre per una produzione lattiera annua di 15 mila quintali.
Artigianale e di qualità la produzione casearia del VCO. Un paniere di formaggi che continua ad arricchirsi di ‘chicche’ come la ‘mascarpella stagionata’ di un giovane imprenditore agricolo neoinsediato, all’Alpe Lagher, nel Comune di Cannobio, con la sua Azienda Agricola di Montagna. Per questa mascarpella cannobina il podio più alto al concorso internazionale dei formaggi caprini “All’Ombra della Madonnina”, a cura dall’ONAF, l’Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggio. Un formaggio
prodotto a zero consumo di combustibili fossili da un piccolo caseificio che si trova a 1.100 metri di altitudine, a un’ora e mezzo di cammino dal punto macchina più vicino.
Il corso di caseificazione che si terrà a Trasquera il 6,7,8 giugno è gratuito ma occorre iscriversi scaricando il modulo dal sito della Provincia www.provincia.verbano-cusio-ossola.it (nella sezione 3° settore – Agricoltura) e inviandolo compilato al n. di fax 0323/4950271.
Per informazioni contattare Dott. Giuseppe Paltani: 0323/4950284-321, g.paltani@provincia.verbania.it.
Il corso si terrà secondo il seguente programma:
LUNEDI’ 06.06.11 orari 9.00 - 13.00 14,00 - 18,00
Caratteristiche del latte e sua conservazione.
Microbiologia lattiero casearia.
Il controllo del processo: acidità, tempi, temperature.
Introduzione ai processi produttivi e alle operazioni unitarie fondamentali delle preparazioni casearie.
Prove di caseificazione.
MARTEDI’ 07.06.11 9.00 - 13.00 14,00 - 18,00
Cagliate lattiche e cagliate presamiche
Introduzione ai processi produttivi e alle operazioni unitarie fondamentali delle preparazioni casearie.
Tipologie di formaggi, aspetti nutrizionali, valorizzazione dei prodotti lattiero caseari.
Prove di caseificazione.
MERCOLEDI’ 08.06.11 9.00 - 13.00 14,00 - 18,00
Aspetti igienico sanitari e autorizzativi. Pacchetto Igiene.
Prove di caseificazione.
Approfondimenti sui temi trattati.