“Fonti rinnovabili: tecnologie e incentivi” è il titolo dell’incontro in programma lunedì 28 febbraio 2011, alle 10, nella sede dell’Associazione Industriali di Novara, in C.so Cavallotti 25, a Novara. L’incontro è organizzato dall’Ain e dalla Confindustria Piemonte, nell’ambito della Rete Enterprise Europe Network, con la collaborazione del Gestore dei Servizi energetici (Gse) Spa, protagonista nella promozione, nell’incentivazione e nello sviluppo delle fonti rinnovabili in Italia, oltre che garante, nei confronti degli operatori, del sostegno economico che le normative nazionali prevedono per lo sfruttamento delle fonti rinnovabili.
Durante i lavori, cui sono invitati le aziende di impianti, i produttori di apparecchiature e componenti, le società energetiche e i committenti privati e pubblici, verranno analizzate le tecnologie, le incentivazioni e le procedure esistenti in materia di nuove fonti energetiche. In particolare verrà illustrata l’applicazione delle tecnologie solari, fotovoltaiche e termiche, e sarà fornito uno sguardo prospettico sul futuro delle energie rinnovabili.
Al saluto di Maurizio Genoni, vicepresidente dell’Ain con delega all'Energia, seguirà l’introduzione di Emilio Cremona, presidente di Gse Spa. Le politiche energetiche regionali verranno presentate da Roberto Moriondo, della Direzione Innovazione, ricerca e università della Regione Piemonte, mentre al tema “Fonti rinnovabili: tecnologie disponibili e quadro delle incentivazioni del Gse” è dedicata la relazione di Francesco Trezza (Gse Spa).
“Corrente”, il portale internet del Gse (http://corrente.gse.it), verrà illustrato da Maurizio Cuppone (Gse Spa), mentre lo “stato dell’arte” del solare fotovoltaico e del solare termico saranno successivamente presentati, rispettivamente, da Filippo Spertino e Marco Simonetti, del Politecnico di Torino.
Seguiranno gli interventi di Marta Barbero, del Settore Ambiente, ecologia ed energia della Provincia di Novara, sul tema “Le procedure autorizzative ai sensi del D.Lgs. 387/03”, e di Olivetta Federici, responsabile dell’Area Relazioni economiche dell’Ain, che illustrerà i finanziamenti disponibili e il supporto dato dall’Associazione alle imprese aderenti. I lavori saranno conclusi dall’intervento di Ermanno Maritano, vicesegretario generale della Confindustria Piemonte.
Sarà gradita la presenza degli operatori dell’informazione.
Il file “cs11016.pdf” è scaricabile dal sito: www.ain.novara.it (sezione “Sala stampa”)
Per ulteriori informazioni e comunicazioni: Ufficio stampa Ain (Marco Fontana: 347-7605270)
Tel.: 0321-674641. Fax: 0321-674674. Mob.: 335-8725746. E-mail: marcofontana@ain.novara.it