home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
SPORT - CICLISMO Precedente  Successivo
 
22/03/2011Provincia Verbano Cusio Ossola
 
 
GIRO D'ITALIA 2011: LIQUIGAS IN ANTEPRIMA SUL PERCORSO MOTTARONE-MACUGNAGA
 
“Una tappa – che sommate le due salite e la discesa verso Omegna – può far male” il commento di Vincenzo Nibali e Damiano Caruso a fine sopralluogo
 
Per Vincenzo Nibali e Damiano Caruso, della Liquigas-Cannondale, prova, in avanscoperta, degli ultimi 29 km della tappa Bergamo-Macugnaga, di scena il prossimo 27 maggio, quando il Giro d’Italia farà il suo ritorno nel Verbano Cusio Ossola.

Nibali, ‘re della Vuelta 2010’ e con Ivan Basso capitano della squadra italiana, insieme al giovane conterraneo Caruso nel pomeriggio ha inforcato l’ultima salita della 19° tappa del prossimo Giro: 211 km di gara che termineranno con la scalata ai piedi del Monte Rosa.

Con ancora nelle gambe la Milano-Sanremo dello scorso sabato, i due ciclisti siciliani hanno percorso in auto il tracciato che va da Carpugnino al Mottarone, e dalla ‘vetta tra i due laghi’ a Piedimulera, dove scortati dal massaggiatore Michele Pallini e dal direttore sportivo Alberto Volpi, si sono messi in sella per affrontare la strada della Valle Anzasca che da 247 metri del fondovalle, sale serpeggiando tra strette gole, fino a quota 1362 metri.

“Non è eccessivamente impegnativa eccetto gli ultimi 4,5 km ma è certamente lunga, – ha commentato a fine sopralluogo Vincenzo Nibali – per cui è senz’altro necessario il supporto della squadra per almeno ¾ della salita. E’ adatta ai passisti-scalatori, quindi la mia categoria ed è per questo che abbiamo voluto verificare sul posto in anteprima in cosa consiste”.
“Va poi tenuto conto – ha detto Volpi, conoscitore della zona e vincitore 28 anni fa della Rho-Macugnaga – del contesto in cui si inserisce: con alle spalle un’ascesa e discesa dal Mottarone, davvero da tenere in conto. Un percorso che si presta a una fuga da lontano, e che la maglia rosa potrebbe lasciare andare”.
“Senza dubbio una tappa che può far male e si farà sentire nelle gambe” ha aggiunto Pallini.

“Non si deve poi trascurare il fattore vento, – ha evidenziato Damiano Caruso – averlo a favore può più che in altre situazioni aiutare”.

A fine giornata i due ciclisti, insieme agli accompagnatori dello staff tecnico di Liquigas, hanno partecipato a una conferenza stampa presso la sede provinciale a Verbania, da dove il 28 maggio partirà la 20° e penultima tappa del Giro 2011. Un incontro al quale sono intervenuti, insieme al Comitato Tappa VCO, il Presidente Massimo Nobili e l’Assessore allo Sport e Turismo Guidina Dal Sasso, che ha seguito i due atleti (compagni di squadra del figlio Paolo Longo Borghini) nel percorso di prova.
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda Verbania

04
settembre
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login