Forte del successo delle prime quattro edizioni ritorna anche quest'anno, Domenica 29 gennaio 2012, la Schneereifa Lòufutu 2012 , la camminata non competitiva con racchette da neve ai piedi dell'imponente e maestosa parete Est del Monte Rosa. Lungo un percorso di 9,3 km, che si sviluppa nelle caratteristiche e suggestive frazioni del villaggio walser, la Schneereifa Lòufutu saprà richiamare anche quest'anno un folto numero di partecipanti.
IL PERCORSO
La gara partirà dalla frazione di Pecetto (1.370 mt) nei pressi del Centro Sportivo, si percorre quindi il tratto, con vista panoramica sulla parete Est del Rosa, che raggiunge la partenza della seggiovia Pecetto-Belvedere per poi imboccare la pista di fondo che conduce nella stupenda Valle Quarazza. Una volta raggiunto il limite del lago delle Fate (1.315 mt) si imbocca la strada che scende alla frazione Fornarelli (1.170 m) per poi proseguire verso la frazione di Isella, zona di arrivo.
BUS NAVETTA
Sarà predisposta una navetta che opererà sulla tratta Area Arrivo <-> Area Partenza. Il servizio sarà gratuito per tutti i partecipanti.
PARCHEGGIO
I partecipanti e i loro accompagnatori potranno posteggiare ad Isella, nei pressi dell'area di Arrivo oppure a Pecetto nei pressi dell'area di Partenza.
RISTORI
Sono previsti due ristori, il primo sul percorso in Valle Quarazza ed il secondo all'Arrivo.
A tutti i partecipanti verrà data la possibilità di pranzare in alcuni ristoranti tipici di Macugnaga al prezzo convenzionato di 10 Euro a persona (Comprende: primo, dolce, bevanda e caffè).
MELENOS AQUAPOWER FOR SPORTS
Agli atleti partecipanti sarà consegnata una bottiglia di Melenos Aquapower for Sports, l'acqua ricca di magnesio delle Terme di Bognanco utilizzata da numerose squadre e atleti di basket, volley, calcio, ciclismo e atletica.
PREMI
Verranno premiati, con prodotti di vario genere, i primi classificati della categoria maschi e femmine. Saranno inoltre premiati il partecipante più giovane e il più anziano, il partecipante proveniente dalla località più distante. Il pacco gara verrà consegnato all'arrivo.
COME ISCRIVERSI
Entro il 27 gennaio 2012 compilando la scheda d'iscrizione OnLine disponibile qui effettuando poi il pagamento sul c/c postale n. 16687287 intestato a CAI Macugnaga con causale "Camminata non competitiva" ed inviando il tutto:
Via fax: 0324-65775 - 0324-65485 posta ordinaria : Hotel Alpi, Centro abitato Borca, 243 -28876 Macugnaga (VB) e-mail: macugnaga@montagnadavivere.it. E' inoltre possibile iscriversi alla gara presso l'ufficio IAT di Macugnaga (Piazza Municipio - Tel. 0324 65119) o nel giorno della gara presso l'area di partenza dalle 8:00 alle 10:00