Grazie alla disponibilità di don Marco, in uno spazio della Parrocchia dei Santi Maria e Carlo al quartiere Ronzone di Casale Monferrato (ingresso via XX Settembre 92) dalle 16 alle 18,30 di mercoledì e venerdì 10 e 12 dicembre l'Associazione DONNA D'ARTE allestirà un vero e proprio atelier dove tutti potranno progettare e creare una Pigotta® UNICEF.
La partecipazione è aperta a tutti, con adesione libera e iscrizione gratuita, tramite conferma di presenza (Associazione DONNA D'ARTE - tel. 339 239 34 61 - donnadarteassociazione@gmail.com ).
A Casale Monferrato la Pigotta® UNICEF ha molte madrine: donne generose, che le hanno realizzate e proposte in numerose occasioni. Il team “PINOCCHIO & i suoi compagni d'avventura” le ha presentate a Pontestura nel 2009 con le “Mamme Oche” di Palazzolo Vercellese e quest'anno insieme ad Associazione DONNA D'ARTE ha esposto al banchetto di Associazione SAPERE SAPORI presso la fiera CASALEAT le “pigotte” che Stefania Monsini ha creato ispirandosi al dream team del Monferrato e organizza il laboratorio per la realizzazione della collezione Pigotta® UNICEF “made in Monferrato”.
Insieme ad alcuni oggetti UNICEF già in distribuzione, le creazioni dell'atelier verranno esposte e vendute presso la sartoria Anna Maria Bollo (via Mameli 22), la società sportiva Casale Calcio – Junior Calcio Pontestura (via T. De Cristoforis 12/14) e l'Hotel Candiani (via Candiani d'Olivola 36), inoltre all'art-hotel Locanda dell'Arte di Solonghello.
Dal 6 al 24 dicembre l'Associazione DONNA D'ARTE porterà alcune bambole della collezione Pigotta® UNICEF “made in Monferrato” anche nello spazio “Il Villaggio di Babbo Natale” ad Alessandria(via San Lorenzo 99).
Ogni Pigotta® UNICEF è “perfetta” - Ciascuna è espressione della fantasia e immaginazione del suo creatore e rispecchia fedelmente l'idea con cui è stata concepita. La prima collezione fu realizzata nel 1988 dall'americana Jo Garceau, volontaria del Comitato Provinciale UNICEF di Milano: «Ricordando la mia infanzia mi sono tornate in mente le "rag dolls" (bambole di pezza) che mia nonna confezionava per me e per le mie sorelle come regalo di Natale. Ho pensato che sarebbe stato bello ricreare quello spirito di compartecipazione, di amore e di gioia che coinvolge diverse generazioni: nonni, figli e nipoti». L'iniziativa ha coinvolto subito moltissime donne, non solo, e si è rapidamente diffusa in tutta Italia e tanti paesi del mondo. Nel 1999 la Pigotta® è diventata la “bambola ufficiale UNICEF”: il suo nome, in dialetto lombardo della bambola di pezza fatta in casa, è diventato identificativo del regalo-simbolo del Natale UNICEF proprio perché unisce in una catena di solidarietà chi la crea con chi la dona insieme a chi la riceve direttamente e a chi beneficia della donazione. La creazione delle bambole coinvolge i volontari insieme a scuole, centri per anziani, circoli ricreativi e associazioni di aggregazione e di impegno sociale. I comitati di rappresentanza locale dell'ente coordinano i lavori delle reti territoriali e vigilano sull'autenticità di ogni esemplare, che per diventare Pigotta® deve essere contrassegnato con l'etichetta e registrato con la carta d'identità UNICEF, tramite cui si certifica anche la pratica di “adozione” di ogni Pigotta® che garantisce la destinazione del contributo di 20 € a sostenere il programma UNICEF di lotta alla mortalità infantile, "Strategia accelerata per la sopravvivenza e lo sviluppo dell'infanzia".
Atelier Pigotta® UNICEF “made in Monferrato”
mercoledì 10 e venerdì 12 dicembre 2014 ~ h 16 - 18,30
presso Parrocchia Santi Maria e Carlo di CASALE MONFERRATO - quartiere Ronzone, ingresso via XX Settembre 92
PARTECIPAZIONE LIBERA E GRATUITA con conferma di adesione:
Associazione DONNA D'ARTE
donnadarteassociazione@gmail.com
tel. 339 239 34 61
Oggettistica Natale e Pigotta® UNICEF nel Monferrato sono in esposizione e distribuzione presso
• art-hotel Locanda dell'Arte a Solonghello
e a CASALE MONFERRATO :
• campi Casale Calcio - JCP a Oltreponte, via T. De Cristoforis 12/14
• sartoria Anna Maria Bollo, via Mameli 22
• reception Hotel Candiani, via Candiani d'Olivola 36
Comitato Provinciale UNICEF Alessandria – area Monferrato
team PINOCCHIO & i suoi compagni d'avventura
pinocchioecompagniavventura2@gmail.com
ref. Maddalena Brunasti ~ 345 067 40 35