lunedì 19 novembre - inizia il percorso "AlimentAzione e RistorAzione LICET® - Mangiare bene per stare bene noi e il territorio", con incontro conclusivo all'Ospedale Cardinal Massaia di Asti sabato 24 novembre.
CONCORSO “CREA UN MENU LICET®”
presentazione di idee entro il 15 gennaio 2013
MONFERRATO, Italia - LIMBURG, Olanda territori uniti con il sistema LICET®
Il sodalizio è stato siglato il 26 ottobre 2012 ad Occimiano.
L'obiettivo comune: incentivare lo sviluppo dei rispettivi territori con prospettive di crescita sostenibile.
Il metodo condiviso: l'interscambio di esperienze e buone prassi con il sistema di valutazione partecipativa LICET®.
Delineando modalità e obiettivi in un piano di sviluppo coordinato, l'accordo formalizzato il 26 ottobre scorso perfeziona il percorso di interscambi avviati nella rete di relazioni tra imprese italiane e olandesi che si avvalgono del sistema LICET® per le gestione e il monitoraggio delle proprie produzioni e attività. L'intesa estende la collaborazione ai due territori, Monferrato e Limburg, che hanno in comune molte specificità ambientali - soprattutto l'essere zone collinari lambite da un fiume, diverse produzioni agroalimentari - in particolare i rispettivi vini, e una “passione” - la bicicletta, ovvero il cicloturismo, che nella regione olandese rappresenta un fattore qualificante del successo come destinazione turistica, nel territorio italiano una vocazione che potrà concretizzarsi al meglio anche proprio grazie ai contributi dati dalla collaborazione con i partner olandesi.
Nell'ottobre 2011, al primo workshop LICET® hanno partecipato alcune imprenditrici del Limburg che, con la collaborazione nel net-work, hanno avuto modo di conoscere alcune qualità del Monferrato. Nell'estate 2012 le aziende olandesi hanno ricambiato la visita, ospitando in Limburg i referenti delle associazioni e imprese che, nel marzo scorso, avevano presentato progetti innovativi al concorso Nel Monferrato in Famiglia. A seguire, una delegazione del Limburg composta da 12 esponenti di aziende ed enti della regione olandese ha soggiornato in Monferrato dal 25 al 28 ottobre 2012 per partecipare al secondo workshop LICET®. Gli scambi hanno instaurato e consolidato relazioni costruttive tra attori cooperanti nei due territori europei e prodotto un risultato importante: l'accordo siglato dai rispettivi sindaci, Wilma Delissen van Tongerlo di Peel en Maas e i primi cittadini dei Comuni EMASMONFERRATO.
Cabina di regia dei progetti di sviluppo sostenibile e degli interscambi tra imprenditori ed amministratori locali, l'Associazione AREGAI Terre di Benessere pubblicherà a breve sul sito www.licet.it un resoconto dettagliato del workshop 2012 e il reportage del viaggio della delegazione del Limburg in Monferrato.